Solinas, tratta per le imminenti deroghe sulle aperture

Per il governatore della Sardegna  Solinas ultimi ritocchi al testo dell’ordinanza che condividerà in videoconferenza con  i capigruppo del Consiglio regionale oggi alle 17.30.

Il provvedimento del governatore della Sardegna che dovrebbe contenere l’estensione dalle 18 alle 23 della chiusura di bar e ristoranti sarà adottato forse già oggi. Tra le misure anti Covid che Solinas intende mettere in campo c’è di sicuro la didattica a distanza al 100 per cento per le scuole superiori. E poi una riduzione dei collegamenti marittimi e aerei da e per l’Isola.

Su quest’ultimo punto la trattativa con il Governo è serrata: il presidente vorrebbe una diminuzione delle frequenze ai minimi termini, come ai tempi del precedente lockdown.

Roma però oppone resistenza e dubbi che attengono prevalentemente al rispetto del principio costituzionale sulla libera circolazione delle persone. Altro punto dell’ordinanza potrebbe riguardare la riduzione della capienza dei teatri fino a un terzo, evitando così la chiusura totale prevista nel Dpcm. In questo caso il condizionale è d’obbligo perché le Regioni possono prevedere misure più restrittive di quelle del Governo, e non allentarle.

A meno che Solinas non intenda far valere lo status di Autonomia speciale.

Su questo fronte, in queste ore, sono in corso interlocuzioni costanti con il Comitato tecnico scientifico. Il decreto infatti concede libertà alle amministrazioni Autonome. Questo però a condizione che prima abbiano verificato la compatibilità di un’eventuale deroga con l’andamento della situazione epidemiologica del territorio.

In Sardegna le condizioni non sono peggiorate, ma non sono neanche buone: il servizio sanitario regionale è in affanno e i sistemi di tracciamento dei contagi in estrema difficoltà. Si tratta di capire se allungare l’attività di bar e ristoranti sia rischioso o no. Non dovrebbe esserlo. Bar e ristoranti appartengono al gruppo di categorie che più di tutti hanno investito per garantire l’accesso ai locali in piena sicurezza.

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …