L’anima malinconica delle cose:

L’anima malinconica delle cose: la mostra dedicata all’artista Giorgio Princivalle

Da venerdì 30 ottobre, a distanza di trent’anni dalla scomparsa, l’Assessorato Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, dedica all’artista Giorgio Princivalle una significativa retrospettiva: “Giorgio Princivalle. L’ anima malinconica delle cose”.

La mostra dedicata a Giorgio Princivalle evidenzia la sensibilità dell’Amministrazione Comunale nella promozione della cultura. Un settore fortemente penalizzato dalle restrizioni di contenimento dei contagi da virus COVID-19.

Nel pieno rispetto delle regole date dall’ultimo DPCM, i Musei oltre ad essere gli unici luoghi della cultura a poter garantire l’apertura, emergono in questo modo a simbolo tenace e determinato di speranza. Un esempio virtuoso di come si possa, nonostante la crisi, favorire l’accesso in presenza all’arte attraverso una gestione scrupolosa delle visite.

Ed ecco, che la mostra “Giorgio Princivalle. L’anima malinconica delle cose” rientra a pieno titolo nella volontà di assicurare al pubblico una risposta alla domanda culturale.
È infatti il cuore della Galleria Comunale ad essere stato scelto per esporre circa quaranta lavori che ripercorrono l’opera e la ricerca di uno dei più originali pittori del secondo Novecento in Sardegna.

La mostra e l’artista Giorgio Princivalle

Suddivisa secondo i suoi temi più cari come i cavallini, le spiagge, i ritratti di donna, il titolo della mostra riprende un affondo critico di Salvatore Antonio Demuro su Princivalle e la sua opera.
L’artista recupera dall’infanzia alcuni oggetti archetipo per investirli di quella luce malinconica che l’occhio adulto acquisisce col tempo. Parliamo quindi di una malinconia non ricoperta dalla tristezza ma, al contrario, pervasa di una dolcezza infinita.

Sul lavoro di Princivalle si è espresso più volte il critico Enrico Endrich, che scrive con ammirazione: “Quale complessità d’impulsi, di motivi, di memorie, di ridestarsi o profilarsi di stati d’animo, quale sorprendente riaffacciarsi di squarci di vita vissuta! L’aspirazione all’infinito la si coglie chiaramente nelle immagini lievi che escono dal pennello del nostro pittore. Sono immagini fragili, dolci, delicatissime,delle sensazioni sottili”.

Giorgio Princivalle: biografia

Giorgio Princivalle (1925-1989), nato a Baricella, in provincia di Bologna, da genitori sardi. Trascorre la sua vita a Olbia, paese natale della madre, a Nuoro, dove studia, e a Cagliari, città che sceglie per il lavoro e l’amore per l’arte. Appassionatosi precocemente alla pittura, compie l’apprendistato nello studio di Giovanni Ciusa Romagna. Ancora studente, inizia a scrivere, con il significativo pseudonimo “l’implume censore”, sul giornale La Nuova Sardegna, con cui collaborerà a lungo.

Ma, avvicinatosi inizialmente all’arte astratta, Princivalle realizza opere dominate dal colore. Tra i suoi riferimenti artistici compaiono Vassilij Kandinskij e Paul Klee. Nei suoi dipinti, densi di significati, dà libero sfogo ai suoi sentimenti e alle sue fantasie. Il segno è leggero, la materia evanescente e i colori tenui.

Le immagini delicate riaffiorano dai ricordi, dalle reminiscenze, ed evocando un mondo onirico sembrano riportare all’infanzia.
Profondamente radicato nella cultura dell’Isola, l’artista guarda lontano e ama viaggiare, ma ritorna sempre nell’amata Sardegna, i cui motivi della tradizione artigiana ritornano spesso, rielaborati, nelle sue opere.

Giorgio Princivalle. L’anima malinconica delle cose
a cura di Efisio Carbone e Stefania Mele
30.10.2020 | 17.01.2021
Galleria Comunale d’Arte – Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì
COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
La Galleria Comunale d’Arte è aperta al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18. Per garantire al pubblico l’accesso nel rispetto delle linee di indirizzo in materia di COVID-19, è richiesta la prenotazione on-line all’indirizzo

Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Lunedì chiuso.
BIGLIETTI
Intero: 6 euro
Ridotto: 3 euro (studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni)
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap con il loro accompagnatore e soci ICOM.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

sala michelangelo pira

La sala Pira di Quartu è pronta per la ristrutturazione

Dopo la firma della convenzione, si procede spediti verso la ristrutturazione della sala “Michelangelo Pira” …