Alexa Unica Radio
BirdTrek Agli Stagni Di Porto Pino

BirdTrek Agli Stagni Di Porto Pino

Domenica 08 novembre dalle ore 09:30 alle ore 16:30 nel territorio di Sant’Anna Arresi si terrà un’escursione a carattere archeo-naturalistico.


L’escursione è suddivisa in tre tappe fondamentali. Nella prima tappa visiteremo parte del centro abitato del paese dove sono situati i monumenti storici più importanti alla quale il paese deve il proprio nome ossia le due chiese dedicate a Sant’Anna ed il Nuraghe Arresi, successivamente
visiteremo un’antica fonte nuragica situata a pochi passi dagli altri monumenti. Nella seconda tappa ci sposteremo in auto per raggiungere il bellissimo villaggio nuragico di Coi Casu nella quale sono presenti un nuraghe polilobato, una capanna delle riunioni, un pozzo sacro, un laghetto artificiale con funzione sacre ed altre strutture relative al periodo punico-romano e bizantino. Nelle prime due tappe la descrizione dei siti sopraccitati verrà svolta da una guida turistica regolarmente iscritta all’apposito albo. Nella terza tappa ci dirigeremo verso i parcheggi della spiaggia di Porto Pino dove prenderà inizio la nostra escursione di Birdwatching.

escursione BirdTrek

L’escursione si svolgerà in prossimità degli stagni retrodunali della spiaggia di Porto Pino, nella quale cammineremo lungo una strada sterrata che dalla Peschiera di Porto Pino arriva fino allo Stagno di Is Brebeis dove terminerà la nostra escursione. L’intera zona fa parte di un’area SIC denominata “ SIC Promontorio, dune e zona umida di Porto PinoITB040025 nella quale sono presenti habitat e specie animali e vegetali protetti dalla cosiddetta “ Direttiva Habitat”. Lungo il percorso troveremo ed interpreteremo alcuni pannelli descrittivi relativi alla suddetta area SIC . L’escursione di Birdwatching è basata principalmente sull’osservazione, il riconoscimento e la descrizione dell’avifauna che vive o si riproduce all’interno di queste zone umide. L’osservazione viene praticata attraverso l’utilizzo di specifica attrezzatura, come binocolo e cannocchiale mentre per quanto riguarda il riconoscimento verranno messi a disposizione dei partecipanti degli appositi manuali di identificazione degli uccelli.

Durante l’escursione faremmo delle piccole soste di osservazione.


In queste potremmo osservare le varie specie che vivono in questi stagni, tra queste potremmo ammirare i bellissimi fenicotteri rosa che si concentrano principalmente nello Stagno di Foxi ed in particolare potremmo osservare la loro Danza Nuziale che determina la formazione delle nuove coppie che si riprodurranno nei mesi successivi, tra le altre specie più interessanti che potremmo osservare in questo periodo troviamo il velocissimo Martin Pescatore ed il maestoso Falco Pescatore che si sposta dallo Stagno di Foxi allo Stagno di Is Brebeis.

Lungo il canale circondario, adiacente lo Stagno di Is Brebeis, che separa le acque piovane da quelle salmastre; è possibile osservare il rarissimo Pollo Sultano. Mentre tra le specie più comuni troviamo i Germani Reali, le Folaghe e varie specie di Aironi; tra cui l’Airone Cenerino, l’Airone Bianco Maggiore e l’Airone Rosso. Di notevole importanza e fascino dal punto di vista naturalistico e paesaggistico è la presenza delle incantevoli Dune di Is Arenas Biancas. Queste le potremmo osservare a metà percorso.

Informazioni importanti.

  • Durante l’escursione ogni partecipante dovrà mantenere una distanza di circa 2 m dal resto del gruppo.
  • Ogni partecipante dovrà portare con sé i personali DPI e gel sanificante.
  • La mascherina sarà da utilizzare esclusivamente nei momenti di raduno ( inizio escursione, spiegazioni,fine escursioni)
  • Non sarà possibile effettuare scambio di cibo e bevande e denaro per cui il pagamento dell’escursione avverrà online tramite addebito su conto per la quale vi forniremo i nostri estremi, salvo casi di comprovata motivazione
  • La prenotazione verrà effettuata e confermata online tramite mail all’indirizzo sulcisdascoprire@gmail.com o telefonicamente al numero 3485380716 ed una volta ricevuto il pagamento antecedente la data dell’escursione.
  • Ogni partecipante che avrà confermato col pagamento la propria partecipazione riceverà copia del regolamento da osservare durante l’escursione sul proprio indirizzo email,da stampare e mostrare a inizio escursione.
  • Ogni partecipante, quindi, dovrà raggiungere il luogo d’incontro dell’escursione con il proprio mezzo; non è consentito, infatti, il trasporto di passeggeri all’interno del nostro mezzo.
Dettagli del percorso:
  • Lunghezza: 6,21 km
  • Difficoltà: T ( Turistico) Adatto ai bambini dai 6 anni in poi
  • Dislivello: -3m / 5 m

Tipologia Percorso 3° Tappa: Lineare ( Punti d’inizio e fine percorso differenti ,verranno lasciate alcune auto a inizio e fine percorso che verranno recuperate a fine escursione.);

Durata Escursione: 6 H ( Dalle 09:30 alle 16:30);

Abbigliamento e Calzature : Da Trekking ( preferibilmente utilizzando colori poco sgargianti preferibilmente tendenti al mimetico);

Attrezzatura: Binocoli, Macchina Fotografica, Spray Anti Zanzare;

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

L’escursione è riservata ad un massimo di 10 partecipanti. Costo Escursione: 20 € a persona adulti ; 10 € dai 6 ai 12 anni. Orario e Punto d’Incontro: H 09:15 presso Piazza Martiri Sant’Anna Arresi (https://goo.gl/maps/t4hpfAkc9DZB6omF7 ). In caso di condizioni meteorologiche avverse l’escursione potrebbe essere rinviata.

Per Info & Prenotazioni potete contattarci:
  • tramite mail all’indirizzo : sulcisdascoprire@gmail.com;
  • Facebook nella nostra pagina Sulcis Da Scoprire – Escursioni Archeo-Naturalistiche;
  • tramite Whatsapp al numero 3485380716.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Plastiche biodegradabili, sono comunque dannose per i pesci

Uno studio dell’Università di Otago ha rivelato come l’alternativa alle plastiche derivate dal petrolio possa …