conte e muti

Riccardo Muti: “Grave chiudere i teatri e le sale da concerto”

Covid-19: Riccardo Muti scrive al premier Conte “Ridare vita ad attività teatrali e musicali. Pericoloso anche per la salute del corpo

“Ridare vita ad attività teatrali e musicali, impoverimento mente e spirito pericoloso anche per la salute del corpo”. “Chiudere le sale da concerto e i teatri è decisione grave.
L’impoverimento della mente e dello spirito è pericoloso e nuoce anche alla salute del corpo”. È quanto scrive il direttore d’orchestra Riccardo Muti in un messaggio indirizzato al premier Giuseppe Conte, divulgato sul
Corriere della Sera. “Le chiedo (…) di ridare vita alle attività teatrali e musicali”, continua. “I teatri – chiude il
direttore d’orchestra – sono governati da persone consapevoli delle norme anti Covid e le misure di sicurezza
indicate e raccomandate sono state sempre rispettate

Le parole del direttore d’orchesta

Egregio Premir Conte pur comprendendo la sua difficile responsabilità in questo lungo e tragico periodo per il nostro Paese, con la necessità improrogabile di salvaguardare la salute, bene supremo, dei nostri concittadini, sento il bisogno di rivolgerLe un appello accorato.

Chiudere le sale da concerto e i teatri è decisione grave. L’impoverimento della mente e dello spirito è pericoloso e nuoce anche alla salute del corpo. Definire, come ho ascoltato da alcuni rappresentanti del governo, come «superflua» l’attività teatrale e musicale è espressione di ignoranza, incultura e mancanza di sensibilità.

Tale decisione non tiene in considerazione i sacrifici, le sofferenze e le responsabilità di fronte alla società civile di migliaia di Artisti e Lavoratori di tutti i vari settori dello spettacolo, che certamente oggi si sentono offesi nella loro dignità professionale e pieni di apprensione per il futuro della loro vita.

Le chiedo, sicuro di interpretare il pensiero non solo degli Artisti ma anche di gran parte del pubblico, di ridare vita alle attività teatrali e musicali per quel bisogno di cibo spirituale senza il quale la società si abbrutisce.

I teatri sono governati da persone consapevoli delle norme anti Covid e le misure di sicurezza indicate e raccomandate sono state sempre rispettate.

Spero che lei possa accogliere questo appello, mentre, fiducioso, la saluto con viva cordialità.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

machines g9cdd42696 1920

Super green pass, dagli alberghi al trasporto pubblico

Con il nuovo decreto l’obbligo del green pass viene esteso anche agli alberghi, spogliatoi servizi …