Meloni biologa

Progetto Svolta: consegnate le prime bici elettriche

Avvenuta stamani, 27 ottobre 2020 la consegna delle primi bici elettriche e i monopattini: Davide Brunetto  e Antonietta Ligas  i primi premi

Al campus di via San Giorgio sono state consegnate le prime bici elettriche e i monopattini.

Lo staff di Italo Meloni ha incontrato i vincitori. Singolarmente e con cadenze distanziate prestabilite nel rispetto delle norme anti Covid – della prima fase del programma sulla mobilità intelligente e sostenibile nell’Area metropolitana. Al via l’indagine sugli effetti della pandemia negli spostamenti dei cagliaritani

La consegna dei premi

Stamani, martedì 27 ottobre, dalle 10.30, nel complesso universitario di via San Giorgio n. 12 – ex Clinica medica, Cagliari, la consegna, nel rigoroso rispetto delle disposizioni di prevenzione al Covid. Quindi singolarmente e con cadenze distanziate e prestabilite. I premi ai 262 vincitori, estratti a sorte tra i cinquemila che hanno partecipato alla prima fase del Progetto Svolta.

I primi due partecipanti a ricevere i regali sono stati Davide Brunetto, originario di Carbonia, al secondo anno del corso di laurea magistrale in Informatica, e Antonietta Ligas, neolaureata in Biologia cellulare e molecolare, di Usini.

Lo staff di Italo Meloni

Lo staff guidato da Italo Meloni – ordinario di Pianificazione dei trasporti, responsabile scientifico del progetto e direttore del Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche mobilità) – ha dovuto modificare la tabella di marcia del programma. “Abbiamo subito dei rallentamenti che ci hanno costretto a posticipare alcune attività previste. Tra queste, la consegna dei premi e l’avvio della seconda fase”. Intanto, stamani battezzate da un bel sole, le prime donazioni.

La gioia dei vincitori

Intanto, il Cirem lancia l’indagine sugli effetti della pandemia sulla mobilità urbana. “Felice? Sì, molto. Adesso potrò guadagnare tempo negli spostamenti” dice Davide Brunetto. Dello stesso avviso Antonietta Ligas: “Sono molto contenta, avrei dovuto comprare proprio una bici del genere”. Dopo i primi due premiati al campus di via San Giorgio, è stata la volta di un’altra decina di vincitori ai quali sono stati donati altre bici e monopattini.

Soddisfazione, nonostante i limiti e la prudenza imposta dal Covid, anche dal team di Italo Meloni: “Le restrizioni per limitare la diffusione del Covid-19 hanno stravolto molti aspetti della quotidianità, spingendo a rivedere abitudini e riadattare comportamenti individuali e collettivi.

L’indagine alla persone sulla mobilità

Da qui, l’avvio dell’indagine tesa a conoscere come la pandemia abbia influito e modificato le abitudini di viaggio delle persone che, per lavoro e studio, tutti i giorni si spostano a Cagliari” ha aggiunto il professore. Alle attività di ricerca prendono parte Nicola Mura, Francesco Piras, Eleonora Sottile, Giovanni Tuveri, Andrea Zara e Veronica Zucca. Il campione di viaggiatori dovrà compilare un questionario on line, consultabile sul sito www.svoltacagliari.it o dal link contenuto nella mail inviata ai partecipanti.

“Svolta – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” è finanziato dal Programma sperimentale nazionale mobilità sostenibile casa-studio (Università) e casa-lavoro (ministero Ambiente). Il progetto è stato presentato dal Comune di Cagliari, ente capofila, in collaborazione con Cirem (sezione Crimm), Regione Sardegna, Arst, Ctm e Playcar.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

carbonia cinema giovani

Carbonia: Cinema Giovani Filming Lab

Sei giovani filmmaker parteciperanno al progetto Cinema Giovani Filming Lab per realizzare una pellicola su …