Unica Radio Skill Alexa
Pianeta: il primo passo per la sua salvaguardia e tutela

Pianeta: il primo passo per la sua salvaguardia e tutela

Ambiente: Comprendere i processi che regolano il mondo ci aiuta a capire il ruolo che l’individuo ha nei confronti del pianeta

La conoscenza del pianata genera consapevolezza. Rende le persone coscienti della relazione causa-effetto tra comportamento individuale e collettivo. Inoltre, gli impatti che le nostre azioni e i nostri comportamenti hanno sull’ecosistema e sul suo futuro.

Informare la cittadinanza può essere considerata una strategia preventiva efficace, il giusto strumento per sensibilizzare le persone ad un problema comune (quale quello dello sviluppo sostenibile) e dotarle dei mezzi per gestirlo.

In quest’ottica si pongono due recenti iniziative di educazione ambientale dell’Intergovernmental Oceanographic Commission dell’Unesco (OIC/UNESCO) e del WWF.

L’Educazione all’oceano per tutti: kit pratico

Si tratta di un manuale per docenti e studenti. Riporta strumenti, risorse e metodi innovativi per comprendere i meccanismi e le funzioni dell’oceano. Inoltre, evidenziare le problematiche più urgenti.

La prima parte del kit riguarda le nozioni principali di educazione all’oceano. Mentre, la seconda parte è di tipo più pratico e consta di 14 attività utili a mettere in pratica i concetti appresi nella parte teorica del manuale. I contenuti sono adattabili a tutti gli studenti di ogni ordine e grado

One Planet School

Una piattaforma gratuita realizzata da WWF Italia e rivolta a studenti, docenti e qualsiasi persona interessata ad intraprendere un percorso approfondito nella conoscenza scientifica, insieme a numerosi esperti di livello nazionale ed internazionale. Il sito è costituito da tre sezioni principali:

1) “corsi” dove i percorsi formativi sono suddivisi in 4 tematiche principali  (complessità, natura, grandi cambiamenti e futuro) e in due categorie di destinatari quali docenti e studenti;

2) “library“, un repository dove poter reperire report, quaderni, paper, infografiche, schede di invito alla lettura su tematiche di attualità scientifica;

3) “novità e appuntamenti” con aggiornamenti di avvenimenti in campo ambientale  che interessano il mondo e l’Italia.

Obiettivo di questo spazio web è, quindi, quello di fornire una serie di conoscenze agli utenti sul mondo, sui problemi che investono il pianeta, proporre soluzioni e creare connessioni con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

About Roberta Dessì

Roberta Dessì
Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

Gianni Lampis

Proposte e consigli per una Regione attenta all’ambiente

Unica Radio, in collaborazione con Street Art Sardinia intervista l’Assessore della Difesa Dell’Ambiente Gianni Lampis. …