Alexa Unica Radio
muffa

Umidità e muffa: causa sottovalutata di malattie

Le abitazioni più umide, infatti, provocano una maggiore formazione di muffa e ciò rappresenta sicuramente un onere per la salute al pari di altri fattori come il fumo, l’obesità e la dieta.

Tra i vari fattori di rischio per la salute che vengono raramente esaminati, anche a livello di studi scientifici; ci sono quelli relativi alle malattie respiratorie cardiovascolari causate dalle abitazioni in cui c’è troppa umidità e troppa muffa. L’aspetto, sottolineato in un nuovo articolo su The Conversation, fornisce tra l’altro anche un dato interessante. Questo riguarda solo l’Australia ma può essere preso ad esempio anche per molte altre nazioni del mondo. Il costo sanitario, infatti, riconducibile alle malattie respiratorie e cardiovascolari a loro volta attribuibili a livelli troppo alti di umidità e di muffa nelle abitazioni; risulta a circa tre volte più alto del costo che può essere attribuito al consumo di bevande zuccherate.

muffa salute

Questo fa riflettere! In quanto gli studi che analizzano l’impatto delle bevande zuccherate sulla salute delle popolazioni sono di gran lunga superiori rispetto a quelli che analizzano i livelli di umidità e di muffa all’interno delle case. Le abitazioni più umide, infatti, provocano una maggiore formazione di muffa; ciò rappresenta sicuramente un onere per la salute al pari di altri fattori come il fumo, l’obesità e la dieta.

Secondo l’autrice dello studio, Rebecca Bentley, ricercatrice dell’Università di Melbourne; più di 2,5 milioni di persone in Australia vivono in alloggi considerabili come malsani, un numero sicuramente in aumento. E questo fattore, quello relativo ed altri al livello di umidità troppo alto nelle case che può provocare muffa di Dante. Gli spiacevoli inconvenienti per la salute, possono essere contrastati forse più facilmente rispetto agli altri, con interventi relativamente semplici incentrati sull’edilizia abitativa. Ad esempio si potrebbe agire con processi di rimozione della muffa periodici imposti dalle autorità; con una manutenzione dei riscaldatori più appropriata soprattutto negli alloggi scarsa qualità.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Giornata mondiale delle Epatiti

Giornata mondiale dell’Epatite: 28 luglio

Si celebra il 28 luglio la Giornata mondiale dell’Epatite. È un’infezione causata da diversi virus …