Alexa Unica Radio
Quattro Novembre: Giorno dell’Unità Nazionale

Quattro Novembre: Giorno dell’Unità Nazionale

L’Italia si appresta a celebrare il 4 novembre: “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze armate”.

Mercoledì quattro novembre, a Roma, il Presidente della RepubblicaSergio Mattarella, accompagnato dal Ministro Lorenzo Guerini  e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, deporrà una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria.

Per questo motivo è la bandiera italiana  la protagonista di una ricorrenza particolarmente significativa per il nostro Paese: il 4 novembre, infatti, terminava la Prima Guerra Mondiale.

In quel giorno l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e compiere il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

“Il Tricolore racchiude in sé tutti i valori fondanti del nostro Paese” ha detto il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini nell’annunciare la campagna del 4 Novembre.

Il messaggio del manifesto del 4 Novembre racconta un’ideale alzabandiera realizzato in staffetta da tutte le Forze Armate, in una prospettiva unitaria e interforze.

Un momento unico ma allo stesso tempo universale, che si ripete negli scenari nazionali e internazionali dove quotidianamente operano i nostri militari: dai teatri operativi dell’Iraq e dell’Afghanistan al Libano, dagli interventi nelle zone martoriate dal terremoto all’impegno per il soccorso sanitario e il recupero in alta quota.

La ricorrenza sarà celebrata quest’anno con una veste differente rispetto agli anni precedenti, in ottemperanza alle necessarie misure adottate dal Governo per il contenimento della pandemia.

Infine, a tributare gli onori al Capo dello Stato, uno schieramento interforze in Piazza Venezia. A suggellare il momento, il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori che disegneranno nei cieli di Roma i colori verde, bianco e rosso in un simbolico abbraccio come già fatto in tutti i capoluoghi di Regione in occasione della Festa della Repubblica.

La cerimonia della giornata sarà trasmessa in diretta su Rai 1

About Andrea Ennas

Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …