Progetto Svolta: consegna di 262 premi e apertura indagine su effetti Covid e mobilità

Lo staff di Italo Meloni incontra i vincitori. tra i cinquemila partecipanti alla prima fase del programma inerente la mobilità nell’Area metropolitana. Al campus di via San Giorgio avviene la donazione di bici assistite e monopattini elettrici.

La premiazione

Domani, martedì 27 ottobre, dalle 10.30, nel complesso universitario di via San Giorgio n. 12, ex Clinica medica a Cagliari, ha inizio la consegna dei premi, nel rigoroso rispetto delle disposizioni di prevenzione al Covid. Quindi, singolarmente e con cadenze distanziate e prestabilite, ci sarà la premiazione per i 262 vincitori, estratti a sorte tra i cinquemila che hanno partecipato alla prima fase del Progetto Svolta,inerente la mobilità nell’Area metropolitana,

Il team guidato da Italo Meloni, ordinario di Pianificazione dei trasporti, responsabile scientifico del progetto e direttore del Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche mobilità), ha dovuto modificare la tabella di marcia del programma. “Abbiamo subito dei rallentamenti che ci hanno costretto a posticipare alcune delle attività previste. Tra queste, la consegna dei premi ai vincitori della prima fase dell’indagine e l’avvio della seconda fase. Procederemo con la massima cautela alla consegna dei premi”.

La nuova indagine sugli effetti della pandemia sulla mobilità urbana.

“Le restrizioni imposte per limitare la diffusione del Covid-19 hanno stravolto molti aspetti della quotidianità, spingendo a rivedere le abitudini e a riadattare comportamenti individuali e collettivi alla nuova situazione. Da qui, l’avvio dell’indagine tesa a conoscere come la pandemia abbia influito e modificato le abitudini di viaggio delle persone. Alle attività di ricerca prendono parte Nicola Mura, Francesco Piras, Eleonora Sottile, Giovanni Tuveri, Andrea Zara e Veronica Zucca.

“Svolta – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-studio (Università) e casa-lavoro del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il progetto è stato presentato dal Comune di Cagliari, ente capofila, in collaborazione con Cirem (sezione Crimm), Regione Sardegna, Arst, Ctm e Playcar.

Informazioni

Il campione di viaggiatori dovrà compilare un questionario on line, consultabile sul sito www.svoltacagliari.it o dal link contenuto nella mail inviata ai partecipanti.
Link al questionario https://metrostyles.wufoo.com/forms/qq3q0do0r6qq1e/

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

MyPasS: l’app per una mobilità sostenibile a Cagliari

La Città Metropolitana di Cagliari punta sulla mobilità sostenibile con l’app MyPasS, un progetto innovativo …