Alexa Unica Radio
Ambiente: Acquisti verdi, i chiarimenti UE sui veicoli “puliti”

Ambiente: Acquisti verdi, i chiarimenti UE sui veicoli “puliti”

Nella Gazzetta ufficiale è pubblicata la Comunicazione relativa alla promozione di veicoli puliti adibiti al trasporto su strada, a sostegno di una mobilità a basse emissionioni.

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea C 352 del 22 ottobre è pubblicata la Comunicazione della Commissione europea. Lo scopo della presente comunicazione è fornire orientamenti alle autorità nazionali, alle amministrazioni aggiudicatrici, agli enti aggiudicatori e agli operatori. Inoltre, maggiori dettagli sull’applicazione degli articoli 2, 3, 4 e 5 della direttiva sui veicoli puliti. Tale direttiva (2009/33/CE) è relativa alla promozione di veicoli puliti adibiti al trasporto su strada a sostegno di una mobilità a basse emissioni, modificata dalla direttiva (UE 2019/1161).

Essa presenta una panoramica e delle domande frequenti relative al recepimento e all’attuazione delle disposizioni. In particolare per quanto riguarda l’ambito di applicazione della direttiva, la definizione di «veicoli puliti», il conteggio dei veicoli e l’uso della banca dati TED (Tenders Electronic Daily) in diverse occasioni.

Nuova definizione di ‘veicoli puliti’

Il testo della Direttiva include anche una nuova definizione di ‘veicolo pulito’. Utile per identificare e uniformare a livello europeo il concetto e quindi le relative restrizioni.

La definizione si basa, per i veicoli leggeri, sulle norme in materia di emissioni di CO2, con una soglia pari a zero a partire dal 2026. Per i veicoli pesanti invece sull’uso di combustibili alternativi. Inoltre, sono previsti obiettivi secondari per gli autobus a emissioni zero.

L’ambito di applicazione della direttiva

L’ambito di applicazione della direttiva viene ampliato per quanto riguarda le pratiche di appalto contemplate. Le nuove norme si applicheranno a una più ampia gamma di servizi, inclusi i servizi di trasporto pubblico terrestre. Ai servizi speciali di trasporto passeggeri, i servizi di raccolta di rifiuti e i servizi di consegna postale e dei pacchi.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Cannucce di carta, sono la soluzione per l’inquinamento nei mari?

ACS Sustainable Chemistry & Engineering pubblica uno studio per la scoperta delle cannucce biodegradabili in …