Alexa Unica Radio
halloween

Halloween a Cagliari, tra Leggende E Fantasmi

L’appuntamento è per Sabato 31 ottobre 2020 dalle ore 18:00 alle ore 20:30.

Cagliari è da sempre considerata la città del sole, tuttavia, non tutti sanno che in essa si celano anche molte ombre. Secoli di storia, in cui i suoi quartieri sono stati testimoni di efferati delitti, caccia alle streghe, inquisizione, esoterismo massonico. Sabato 31 ottobre, Halloween, vi aspetta un tour interamente dedicato ai fantasmi, alle leggende e ai riti della tradizione sarda per le festività dei morti.

Una passeggiata che dal quartiere Castello terminerà nel quartiere di Stampace. Alla scoperta dei luoghi in cui si celano storie di fantasmi e sinistri misteri. Si scopriranno, strada facendo, leggende e contusu della tradizione sarda. Il tour terminerà in piazza del Carmine, dove, dopo aver scoperto qualche curiosità sull’ “halloween” sardo, verrà offerto un goloso omaggio.

E’ obbligatoria la prenotazione, l’evento è a numero chiuso. Contributo di 10 euro. Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/Percorsialternativicagliari/ 

L’evento è organizzato da “I Sentieri Delle Janas”. Un team di guide professioniste abilitate, che accompagneranno il visitatore attraverso tour ed escursioni, alla scoperta di Cagliari e delle meraviglie della Sardegna.

Halloween

Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre da secoli in diversi Paesi, tra cui l’Italia. Nel XX secolo ha assunto molta rilevanza negli Stati Uniti tanto da essere ritenuta erroneamente di origine americana. L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie. Troviamo sfilate in costume, ma anche giochi dei bambini, che per esempio girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto). Halloween è la simbologia legata alla morte e all’occulto. E’ tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno.

Halloween a Cagliari, tra Leggende E Fantasmi.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Unica Radio

Le citazioni più belle su Cagliari

Da Lawrence a Gigi Riva passando per Grazia Deledda: hanno detto su Cagliari, le citazioni …