Alexa Unica Radio
Onde

Film documentario: la Voce del Mare

La voce del mare, film documentario che racconta il rapporto che l’uomo ha instaurato con il mare.

“La Voce del Mare”, nato da un’idea di Marco Simeoni – con la regia di Fabio Dipinto, un viaggio con Stefano Tiozzo – è un film documentario. Racconta da diverse angolazioni e punti di vista le emozioni universali e il rapporto che l’uomo ha instaurato con il mare. Attraverso un lungo viaggio in barca a vela nel cuore del Mediterraneo. Grazie alle testimonianze di individui quali Davide Carrera, Björn Larsson, Roberto Soldatini, Stefano Tiozzo e molti altri il docufilm vuole essere un inno d’amore verso il viaggiare lento e il Grande Blu.

Perché da millenni l’uomo si relaziona in innumerevoli modi con il mare? Qual è il filo invisibile che li tiene uniti?

Partendo da queste domande “La Voce del Mare” dà vita a un percorso di ricerca nelle profondità della natura umana e del Grande Blu. Condotti da una misteriosa voce fuoricampo, numerosi individui – a cui non scorre sangue ma acqua salata nelle vene – metteranno in relazione le grandi emozioni universali al mare. E andranno alla scoperta, ancora una volta, dell’infinita grandezza dell’animo umano.


Girato interamente a bordo di una barca a vela che ha percorso una rotta nei mari del Nord Europa a giugno 2017 e nel cuore del Mediterraneo a settembre del 2017.

A bordo lo skipper Marco Simeoni, il documentarista Fabio Dipinto e il fotografo Stefano Tiozzo. Il racconto si muove a bordo della barca attraverso le testimonianze dei protagonisti. La rotta percorsa ha messo i viaggiatori a contatto con personaggi come Sergi Rodriguez Basolì, viaggiatore in canoa del Mediterraneo, Alessio Bernabò dell’associazione Diversamente Marinai e l’apneista Davide Carrera. Ma anche la biologa e giornalista Maddalena Jahoda, lo scrittore e appassionato velista Björn Larsson, la velista oceanica Laura Zolo. E molte altre realtà che andranno a creare un mosaico del misterioso legame che l’uomo ha stretto con il mare.

“La Voce del Mare” è un film sull’uomo, sulla trasformazione, sulla vela, sulla speranza. E sul mare.

Lo scopo del film documentario è raccontare emozioni universali come la paura, il coraggio, l’amore, E ancora la sfida e la libertà attraverso le preziose testimonianze dei protagonisti. Il film uscirà al cinema ad ottobre 2019 distribuito da Movieday.

film documentario " la voce del mare".

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Grandi film e serie tv fanno crescere il turismo in Sardegna

La potenza dei film: Il Cine-Turismo Accelera il Turismo in Sardegna: +216% di Prenotazioni dopo …