Voci sull’infanzia: Riprende il progetto SUL FILO-Una rete per piccoli equilibristi

Riprende il ciclo di incontri VOCI SULL’INFANZIA, dedicati al mondo dei più piccoli, ai loro bisogni, alla loro relazione con la scuola, la musica, la letteratura

Inseriti nel progetto SUL FILO – Una rete per piccoli equilibristi, nato con l’obiettivo di creare un polo di servizi per l’infanzia nell’Area metropolitana di Cagliari.

Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, SUL FILO può contare sulla presenza in squadra di alcuni enti e organizzazioni qualificati e radicati nel territorio. Tra questi Cemea Sardegna (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva), capofila del progetto, Cada Die Teatro, la cooperativa La Carovana, e su un partnerariato con l’Università di Cagliari, il CNR, scuole, associazioni.

Il programma

Ripensare la scuola oggi è il titolo dell’incontro che si terrà domani, venerdì 23 ottobre, alle 18, in modalità on line e che potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook.
Interverranno Diana Penso, pedagogista, del Movimento di Cooperazione Educativa di Roma. Poi, Marcella Vacca, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Via Stoccolma” di Cagliari. Rita Garau, Referente per la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Pirri 1-2 (Cagliari), Ginetta Melis, dell’Istituto Comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas.

Si parlerà di tematiche di grande attualità in questo difficile periodo: come si sono organizzate e si stanno organizzando le scuole ai tempi del Coronavirus. Quali gli effetti e le conseguenze del distanziamento, dentro e fuori la scuola, sulla vita di relazione dei bambini.

Si rifletterà, inoltre, sulla possibilità, e l’opportunità, di immaginare una nuova scuola, di ri-costruire la relazione tra insegnanti, genitori e operatori, senza dimenticare i bambini. L’incontro sarà anche occasione per soffermarsi sul ruolo, le responsabilità, il peso dell’essere dirigente scolastico oggi.

Voci sull’infanzia proseguirà, poi, per altri tre venerdì, sempre alle 18: il 6 novembre con “Tornare a scuola”, con Paolo Fadda; il 4 dicembre con l’incontro “Musica infanzia”, con Francesca Romana Motzo; il 18 dicembre con una serata dedicata alla letteratura per l’infanzia, in compagnia di Gianni Stocchino.

Il progetto SUL FILO coinvolge, oltre a Cada Die Teatro, Cemea Sardegna e La Carovana, una rete di scuole. Gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 (Pirri – Cagliari), Via Stoccolma (Cagliari), Mons.Saba (Elmas). Istituzioni di ricerca, l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova. L’associazione nazionale Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza), l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri) e il Comune di Cagliari.

tel. 328 2553721 – 070 565507
mail: sulfilo2018@gmail.com – info@cadadieteatro.com

Il progetto SUL FILO

Il progetto Sul Filo è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria
rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata  dalla Fondazione CON IL SUD.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Al Liceo Siotto di Cagliari ci sarà una conferenza di Paolo Francalacci

Il 21 febbraio al liceo Siotto Paolo Francalacci terrà una conferenza che riguarda il tema …