Ricarica auto elettriche ultrarapida: prove di futuro sull’autostrada tedesca

Il progetto finale prevede più di cento colonnine di ricarica veloce, alimentate in parte da un impianto fotovoltaico e due pale eoliche con batterie di accumulo

Come saranno le stazioni di rifornimento dedicate alle auto elettriche? Un esempio arriva dalla Germania. Qui è stata inaugurata una stazione, Ladepark Kreuz Hilden, all’intersezione tra le autostrade A3-A46 presso Düsseldorf. E’ la più grande del paese a utilizzare le colonnine per la ricarica veloce.

Il progetto è figlio della collaborazione tra la compagnia olandese Fastned, Tesla e Seed & Greet (un bistro-caffetteria). In totale, la stazione può contare su otto colonnine Fastned. Qui, altrettante vetture possono ricaricare circa 300 km di autonomia in appena 15 minuti, e su 20 supercharger Tesla. Questa è solo la prima fase dell’intero progetto, che porterà la mega-stazione di ricarica ad avere oltre cento colonnine. Ci saranno supercharger, punti Fastned fino a 350 kW e punti per la ricarica più lenta a 22 kW dedicati agli impiegati e clienti di Seed & Greet.

Tra i punti di forza della nuova infrastruttura, c’è la possibilità di ricaricare l’auto con energia elettrica 100% rinnovabile. Essa sarà in parte generata in loco da un impianto fotovoltaico da 336 kW – che sarà ampliato fino a 700 kW – installato sulle pensiline del parcheggio, e in parte da due piccole turbine eoliche.

Nella stazione c’è anche un sistema di batterie al litio da 2 MWh. Il sistema è fornito dalla società tedesca Tesvolt, in modo da gestire con maggiore flessibilità le ricariche delle auto. Le batterie, infatti, possono accumulare l’energia prodotta in eccesso dai pannelli e-o dalle turbine eoliche, o accumulare energia prelevata dalla rete nei momenti in cui l’elettricità costa meno. Possono poi fornire energia immediata per coprire i picchi di consumo quando diverse vetture si connettono contemporaneamente alle colonnine.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Roma, presentato “Il nuovo ruolo delle DMO”

Il concetto di Destination Management Organization (DMO) sta rapidamente guadagnando terreno nel panorama turistico mondiale. …