Alexa Unica Radio

Cagliari: Volti e personaggi femminili del quartiere Marina

Regine, Sante, dee, signore e popolane: volti e personaggi femminili del quartiere Marina. Sabato 24 e domenica 25 ottobre ore 16.45 a Cagliari.

Il quartiere storico della Marina, situato davanti al porto, nasce nel XIII secolo come luogo di scambio, di commercio, di incontro. Sin da epoche molto antiche, popolazioni e culture diverse hanno abitato quest’area della città che ancora oggi si contraddistingue per il suo carattere vivace e multietnico. Le sue vie e le sue piazze ci raccontano intriganti storie di donne: nobili benestanti, astute balie, sante martiri, ingegnose operaie e intraprendenti regine che nei vari secoli hanno contribuito a definire l’affascinante storia del borgo sul mare. Il 24 e 25 ottobre unisciti per scoprire il volto femminile del quartiere della Marina che nell’affresco della “nera signora” celato nella cripta del Santo Sepolcro e nelle sculture delle “madri” realizzate da Costantino Nivola, trova la sua massima espressione simbolica.

Marina Cagliari evento

L’incontro sarà sabato 24 e domenica 25 ottobre alle ore 16.45 in via Roma, davanti alla Rinascente, angolo Largo Carlo Felice. Durata passeggiata con visita guidata: 2 ore circa. La visita, purtroppo, è aperta a un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione è 10,00 € per gli adulti, 5,00 € per i bambini dai 6 ai 14 anni, gratis per i bambini sotto i 6 anni ed è comprensiva della visita guidata. La visita guidata è condotta da guide abilitate, iscritte al Registro Regionale della Sardegna.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 di sabato 24 ottobre.
Per info e iscrizioni: [email protected] o tel 3282761164 – 3404797091.

Linee guida da osservare durante tour e attività:

  • ogni partecipante dovrà portare con sé una mascherina;
  • ogni partecipante dovrà portare con sé una confezione di gel igienizzante;
  • occorrerà, ove possibile, mantenere la distanza di 1 mt tra i partecipanti (con eccezione dei nuclei familiari).

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Concerto Notturni Contemporanei 5 luglio 2022

Get Widget I Musei Civici di Cagliari “Notturni Contemporanei”, martedì 5 luglio alle ore 21.30 …