Alexa Unica Radio
piazza Roma a Carbonia

Giornata mondiale contro la Polio: iniziative a Carbonia

EndPolioNow: Manifesto del Rotary Club Carbonia

Sabato 24 Ottobre alle ore 18.30 la facciata del Municipio di piazza Roma si illuminerà con i simboli della Campagna EndPolioNow

“Il Rotary accende il Comune”. Questo il titolo dell’evento che si svolgerà sabato 24 Ottobre, a partire dalle ore 18.30, in occasione della Giornata Mondiale contro la Polio. Al tramonto del sole verranno proiettati nella facciata del Palazzo Comunale di piazza Roma i simboli istituzionali della Campagna “EndPolioNow” e del “Rotary International”.

L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club di Carbonia con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Rappresenta una proposta rilevante e significativa, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della lotta per debellare la malattia della Polio. Un impegno per il quale Rotary Club International sta investendo da anni con la campagna internazionale ENDPOLIONOW, di cui vi parlammo già qui tempo fa.

I risultati ad oggi

I frutti dell’iniziativa sono importanti: il 26 Agosto scorso l’OMS ha ufficialmente decretato l’Africa come continente “Polio Free”. Tuttavia, è necessario proseguire attraverso l’organizzazione di eventi e attività atte a mantenere alta la guardia su una malattia acuta, virale ed altamente contagiosa per far sì che tutto il mondo sia “Polio Free”.

Infatti il rischio di diffusione della poliomielite continua a rappresentare un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. Nel 2019 si registrarono ben 113 diagnosi di poliovirus di tipo 1 (WPV1) in tutto il mondo, rispetto ai 28 registrati l’anno precedente. Il Pakistan, l’Afghanistan e l’Iran risultano essere tra le aree maggiormente interessate dal virus come indicato sia dal sistema di sorveglianza delle AFP (paralisi flaccide acute) che dal campionamento ambientale.

Prevenire prima di curare

L’OMS raccomanda i visitatori a lungo termine che raggiungeranno le zone a rischio di ricevere una dose di IPV da quattro settimane a 12 mesi prima del viaggio internazionale. Invece per coloro che effettuano viaggi urgenti (cioè entro quattro settimane) di ricevere una dose almeno entro il momento della partenza.

La Giornata Mondiale contro la Polio invita pertanto a informarsi sulla prevenzione e sulla vaccinazione. Esse restano quindi le uniche armi a nostra disposizione per contrastare la diffusione del virus e per raggiungere al più presto, attraverso il mantenimento di alte coperture a livello globale, l’eradicazione della malattia.

About Nicola Fois

Studente di Comunicazione. Appassionato di lingue, sport, musica e di tutta la letteratura riguardante questi temi