concorso straordinario scuola

Concorso straordinario per la scuola secondaria

Al via da domani il concorso straordinario per la secondaria: 32mila i posti a bando. Previsto un apposito Protocollo di sicurezza

Prende il via da domani, alle 8.00, il concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, riservato agli insegnanti che hanno già almeno 36 mesi di servizio. Una procedura molto attesa, che mette a bando 32.000 posti e alla quale si sono iscritti 64.563 candidate e candidati.

Nella prima giornata attesi 1.645 partecipanti su tutto il territorio nazionale, suddivisi in 171 aule. I candidati sono suddivisi per classi di concorso e su più giornate: le prove andranno avanti fino al prossimo 16 novembre, garantendo, così, un numero di partecipanti limitato al giorno e la massima sicurezza.

Protocollo di sicurezza

Previsto un preciso e rigido Protocollo di sicurezza: sarà garantito il distanziamento fisico indicato dalle disposizioni vigenti, i candidati e gli addetti ai controlli indosseranno la mascherina, saranno disponibili prodotti igienizzanti per le mani, i partecipanti avranno accesso alle aule uno alla volta e sarà loro misurata la temperatura.

Gli spazi utilizzati saranno tutti igienizzati prima e dopo la prova. I candidati, durante la fase di organizzazione delle prove, sono stati distribuiti in rapporto alla capienza delle aule utilizzate. Sarà garantito sempre il massimo distanziamento e la massima sicurezza, con una media di 10 candidati per aula.

La prova

La prova del concorso sarà computer based con una durata di 150 minuti. Per i posti comuni sono previsti cinque quesiti a risposta aperta relativi a conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche sulla materia di insegnamento. Seguirà un quesito composto da un testo in lingua inglese. Saranno le cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

Per i posti di sostegno la prova prevede cinque quesiti a risposta aperta, finalizzati all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità; e a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Seguirà un’altra prova composta da un testo in lingua inglese. Ci saranno cinque domande a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

giovani donne ricerca CRS4 bando

Concorso CRS4 per valorizzare le donne di talento scientifico

Get Widget Premio di mille euro per le giovani donne di età inferiore ai 32 …