Pierluigi Mannino: consigliere comunale d’opposizione

IEuD: nuove droghe e incidenti stradali

L’Istituto Europeo per il Trattamento delle Dipendenze IEuD segnala la relazione sempre piu’ stretta tra nuove droghe e incidenti stradali.

C’è una relazione sempre più stretta tra nuove droghe sintetiche e incidenti stradali. L’ISTITUO EUROPEO PER IL TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE (IEuD),numero verde 800 810 100 attira l’attenzione sulle nuove droghe sintetiche. Perché invisibili agli esami tossicologici-forensi, normalmente utilizzati per l’idoneità alla guida. Negli ultimi anni si creano in laboratorio oltre 700 nuove droghe.

Ma ogni volta che si verifica un incidente i controlli  vengono fatti  per accertare se le persone coinvolte avevano fatto uso di alcool, marijuana, cocaina, eroina o anfetamine.

Con il decreto del 30 giugno 2020 del ministero della Salute, si inseriscono nella tabella I delle sostanze stupefacenti e psicotrope (Dpr 309/90) derivati del fentanil. Un oppioide sintetico utilizzato per la terapia del dolore e come anestetico, circa 100 volte più potente della morfina, da usare sotto stretto controllo medico.

“La maggior parte delle nuove droghe sintetiche,  non vengono ricercati per cui risultano invisibili agli esami tossicologici . Dice il dottor Raffaele Lovaste, Direttore di IEuD. Inoltre il basso investimento tecnologico necessario per la fabbricazione di queste sostanze, ha contribuito alla loro diffusione. Sono facili da trasportare e da nascondere ed in assenza di adeguati strumenti, sono “invisibili” alle forze dell’ordine e ai cani antidroga”.

Rischiamo di togliere la patente o mandare in carcere una persona che ha fumato marijuana tre giorni prima e non è più sotto effetto.

Mentre si lasciano a piede libero coloro che hanno preso droghe sintetiche molto più potenti per la ragione che queste non vengono ricercate.

Circa un decennio fa sui casi di morti sospette, incidenti stradali e omicidi c’era l’obbligo di fare una ricerca tossicologica. Oggi invece la deve disporre un magistrato, che quasi sempre si limita a cercare solo le classiche sostanze. Per il reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è necessario che abbia guidato in stato di alterazione causato da tale assunzione.

La Giurisprudenza ha orientamenti non univoci riguardo a questo delicato problema. Per rendere pienamente operativa e senza ambiguità la normativa sulla guida sotto l’effetto degli stupefacenti, si deve investire per l’avanguardia dei laboratori. Chiamati ad eseguire le analisi dei campioni prelevati dai conducenti dei mezzi coinvolti nei sinistri stradali.

La facilità di reperimento delle droghe sintetiche tra i giovani rendono urgente una prevenzione e una sensibilizzazione nelle scuole delle giovani generazioni.

IEuD (Istituto Europeo per il trattamento delle Dipendenze) è un Istituto all’avanguardia per il trattamento delle dipendenze. Fondato a Milano nel 2016 ha in questa città la sua sede ma si caratterizza per innovativi percorsi di cura “da casa” usando le nuove tecnologie. Priorità di chi è affetto da una dipendenza è proteggere con particolare attenzione la propria vita privata durante il percorso terapeutico. Per questo IEuD ha attivato numerosi protocolli di tutela della privacy.

IEuD sintetizza la sua “mission” nella frase “INSIEME A NOI, DIVENTI FORTE” poiché ogni grande progetto di vita ha bisogno che i propri sforzi siano ottimizzati e sostenuti. IEuD è come un personal trainer che aiuta chi lo desidera ad affrontare un percorso di cambiamento.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Giornata

Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada

Alla MEM di Cagliari l’incontro con gli studenti per la Giornata Mondiale in ricordo delle …