S’accabadora al teatro civico di Sinnai

Teatro civico di Sinnai: per la stagione 2019-2020 all’AnfiteatroSud presenta S’accabadora

Gli appuntamenti Lunedi 19 ottobre ore 21 e martedì 20 ottobre ore 21 al teatro civico di Sinnai per S’accabadora.

PREMIO ALLA MIGLIORE DRAMMATURGIA AL ROMA FRINGE FESTIVAL 2020

Atto unico liberamente ispirato a “Le Serve” di J. Genet. Regia e drammaturgia Susanna Mameli. Con Elisa Pistis e Marta Proietti Orzella. Musiche Paolo Fresu .Soggetto e regia video Susanna Mameli. Produzione videomapping e realtà aumentata Michele Pusceddu e Francesco Diana. Scene Susanna Mameli.

Siamo nella tana de s’accabadora. La sua serva, mentre sistema e rassetta la stanza, racconta i fatti della padrona. Attraverso il filtro dei pettegolezzi e dell’amore-odio della serva verso la sua padrona, ecco levarsi l’immagine castigata di Antonia, ora come levadora, ora come incantadora e infine accabadora. Levatrice, donna delle medicine, donna che pone fine alle sofferenze dei moribondi, ma anche figura crepuscolare solitaria, sfuggente e schiva.

Si sa che da fanciulla fu abbandonata sull’altare sotto lo sguardo armato dei fedeli. Si dice di come i fiori le si appassirono in volto, si racconta di come nessuno osò fermarla e della mano pietosa che fece cigolare la porta della chiesa, consegnandola alla luce divorante del mezzogiorno. Il cielo bisogna guadagnarselo, e Antonia si fa serva e missionaria degli uomini in terra, affaticandosi a fare quello che nessuno vuole o ha il coraggio e la forza di fare: aiutare a nascere e morire.

La “serva” e la “padrona” si cavano i peccati dall’anima con crudele affetto, uno ad uno, fino a che la serva rivela il gioco orrendo e chiede la Pietà che Antonia ha sempre reso altrove. Ma per Antonia, questa volta, è diverso.

INFO E PRENOTAZIONI

Telefono 070765831 – 3777080898

L’Effimero Meraviglioso

070765831 – 3777080898

teatrosinnai@gmail.com

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Cagliari: “Il lavoro dell’attore – Aspettando Actor Giovane”

La Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari presenta per la prima volta “Il lavoro dell’attore – …