Janas
Educazione ambientale

Scuola & Ambiente alla Conferenza europea eTwinning 2020.

Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale: tre sessioni in diretta streaming per discuterne

Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale: come diffondere in classe una sempre maggiore consapevolezza?
Che tipo di supporto può essere offerto agli insegnanti per aiutarli ad affrontare questi temi con i loro alunni? Come possono provare a ispirare il cambiamento nelle future generazioni?

Dal 22 al 24 ottobre la Conferenza europea eTwinning “Classrooms in action: addressing climate change with eTwinning” proverà a trovare una risposta a queste domande.

Durante il consueto appuntamento, quest’anno in modalità online a causa dell’emergenza sanitariaoltre 500 eTwinner da 44 Paesi saranno chiamati a ideare e condividere con esperti e colleghi nuovi approcci e metodologie innovative per l’ambiente. L’obiettivo è di stabilire e alimentare connessioni e scambiare esperienze. Ciò per creare un cambiamento positivo attraverso la community europea per i gemellaggi elettronici

La realtà di eTwinning

Da 15 anni, eTwinning sostiene attivamente l’impegno degli insegnanti attraverso le tante risorse disponibili nella community. Questa oggi conta più di 800mila insegnanti e 200mila scuole in tutta Europa. Con eTwinning gli insegnanti possono, ad esempio, creare progetti sostenibili ispirati alle idee e alle risorse rese disponibili in kit dedicati. Oppure, ancora, condividere la pratica pedagogica nei gruppi attivi sulla piattaforma e dedicati al tema.

La Conferenza europea 2020 invita gli eTwinner a condividere gli sforzi e le lezioni apprese per creare cittadini consapevoli e scuole sostenibili per l’ambiente.

Con una scelta di oltre 40 workshop condotti da esperti internazionali sull’innovazione didattica, i partecipanti saranno incoraggiati a integrare il tema della sostenibilità ambientale nei loro programmi e nelle aule. Ma anche a portare avanti azioni creative e concrete con i loro studenti e usare eTwinning come strumento per abilitare l’azione e il cambiamento.

Gli appuntamenti per la diretta

La partecipazione all’evento è riservata ai docenti eTwinning selezionati dalle rispettive Unità nazionali. È prevista comunque una diretta streaming aperta a tutti di queste 3 sessioni del programma:

• 22 ottobre, ore 17.30 – 19.00
    Cerimonia di premiazione dei Premi europei 2020
  • 23 ottobre, ore 10.00 – 10.30
    Sessione plenaria con introduzione di Mariya Gabriel, European Commissioner for Innovation, Research, Culture, Education and Youth Gabriel e, a seguire, Clara De La Torre, Deputy Director General DG CLIMA, EC
  • 23 ottobre, ore 10.30 – 11.15
    Sessione plenaria con Keynote speech su Teaching through a pandemic: is there still room for project-based learning? di Koen Timmers, docente vincitore del Global Teacher Prize 2017 e finalista nel 2018.

About Ylenia Iannelli

Ylenia Iannelli
Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

“Un arcipelago senza plastica”: nuova campagna l’1 maggio

I volontari di La Maddalena promuovono una raccolta di rifiuti. “Un arcipelago senza plastica” conta …