Alghero tromba d' aria

Maltempo ad Alghero: tromba d’aria nel nord Sardegna

Alghero: maltempo in tutto il nord Sardegna. Abbattuti alcuni alberi e pali della rete elettrica, il vento scoperchia i tetti di quattro abitazioni

Non si attenua l’ondata di maltempo nel nord Sardegna, che in questi giorni sta sferzando la provincia di Sassari. Ieri la Protezione Civile aveva emesso un’allerta meteo. Danni nella Riviera del Corallo e numerosi interventi dei vigili del fuoco anche a Sassari e paesi limitrofi.

Ad Alghero, poco dopo le 9, una tromba d’aria ha interessato il capannone dell’azienda Bioikos. La struttura, da 600 metri quadri, all’interno conteneva macchine e merce. Grande lavoro per i titolari e dipendenti, ma fortunatamente i danni sono limitati.

“Ho vissuto momenti di terrore. La tromba d’aria è passata con una furia spaventosa. Per fortuna lì non si trovava nessuno, altrimenti sarebbe finita drammaticamente – commenta il titolare dell’azienda, Antonio Vacca -. All’inizio è passato un nuvolone nero, senza un filo d’aria. Poi si è scatenato l’inferno. Ho esperienze in mare, ma non ho mai visto qualcosa di simile

A causa del maltempo che sta interessando il nord della Sardegna, dove è stato prorogato lo stato di allerta meteo, una tromba d’aria si abbattuta su Alghero. Particolarmente colpita la zona tra Carrabufas e Surigheddu: sono caduti alberi e pali della rete elettrica, la furia del vento ha anche scoperchiato i tetti di quattro abitazioni. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza le aree dove sono stati registrati danni. Sul posto per la conta dei danni anche la polizia locale di Alghero, la protezione civile comunale, l’Enel, la polizia e i carabinieri.

NUBIFRAGIO IN GALLURA

Un violento acquazzone che ha interessato diverse aree del Nord Sardegna ha reso impraticabile l’arteria viaria di collegamento tra le strade statali 672 “Sassari-Tempio” e 127 “Settentrionale Sarda”. La strada si trova in territorio comunale di Bortigiadas nell’alta Gallura. Il nubifragio ha allagato il manto stradale e l’Anas ha deciso di chiudere al traffico la bretella. Sul posto anche le forze dell’ordine.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Angelina Mango e Tedua tra gli artisti dell’estate algherese

All’anfiteatro Ivan Graziani Angelina Mango e Tedua si esibiranno per l’Alguer Summer Festival il 17 …