Alexa Unica Radio
Scrivendo

Cagliari: Corso di Scrittura Creativa

L’associazione Little Star organizza mercoledì 21 ottobre un corso di Scrittura Creativa. Dalle 19:30 alle 21:30, per un totale di 20 ore: attestato incluso.

Il corso, del prezzo di 100€, si svolgerà secondo quanto previsto dal protocollo COVID-19 per le attività associative. Il binomio Creatività e Scrittura può dar vita a storie senza tempo. È un modo per esprimere se stessi, i propri stati d’animo, stando in ascolto. È come fare un viaggio in emozioni che rimangono incise su pagine bianche. Un percorso fuori da schemi e regole, per liberare la mente verso la scrittura, aprendo orizzonti sconosciuti.

cagliari scrittura scrittura creativa corso

La scrittura creativa è ogni genere di scrittura che vada al di là della normale scrittura professionale, giornalistica, accademica e tecnica. Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti coloro che vogliono mettere nero su bianco emozioni, stati d’animo, ecc. in maniera spontanea con un senso di libertà e di leggerezza. È un modo per lasciar scorrere la propria fantasia, senza limiti, all’insegna di un grande e riconosciuto benessere totale. Come il pittore, lo scultore ecc. in altri termini, l’artista in genere, utilizza il pennello e lo scalpello ed altro per creare le sue opere, così lo ‘scrittore creativo’ usa la penna per lasciare spazio alla sua creatività.

La scrittura creativa nasce dall’applicazione della potenzialità creativa, presente in forme diverse in tutte le persone, elaborando soluzioni nuove, inedite ed originali nei vari contesti della vita, alla scrittura. Tale applicazione produce degli elaborati in cui sono presenti gli elementi tipici della creatività stessa, intesi come: fantasia, invenzione, immaginazione, originalità. Proust a tale proposito sosteneva che: ”il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”. Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Docente del corso

Dott.ssa Donatella D’Addante, giornalista freelance, membro della Free Lance International Press, ha collaborato, tra gli altri, con il giornale online www.acagliari.it e www.latestata.info, il quotidiano “Il Corsivo” di Cagliari ed è stata corrispondente per la Sardegna del quotidiano “Il Tempo” di Roma. Da diversi anni insegna giornalismo, comunicazione e scrittura creativa.

Per informazioni e prenotazioni. Tel: 347 780004

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Cuoco al Quirinale: come un marinaio sardo conobbe Cossiga

La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette …