Alexa Unica Radio
apprendimento digitale

La ricerca: Giornata Regionale sull’apprendimento digitale

La ricerca, Sabato 17 ottobre 2020

Ricerca: l’Ufficio Scolastico Toscana, il Comune di Prato e l’Associazione Italiana Dislessia  organizzano una giornata dedicata alle tecnologie digitali come strumento didattico. Si tratta di un evento di formazione online e in modalità live. La quinta edizione sarà dedicata interamente all’Apprendimento Digitale. Quest’anno, data la situazione di emergenza da Covid-19, non potrà essere in presenza ma ci saranno comunque eventi interessanti. 

La giornata è dedicata a chiunque voglia conoscere e approfondire l’utilizzo delle tecnologie per l’apprendimento. Lo spazio virtuale dell’evento si trasformerà in un vero e proprio “cantiere”, ossia un luogo creativo multi disciplinare. Professionisti del settore saranno presenti per condividere nuove strategie di studio. Mentre, numerosi esperti forniranno soluzioni per una didattica digitale in grado di soddisfare ogni esigenza. La parola d’ordine sarà dunque inclusione e si cercherà di aprire le porte al maggior numero possibile di persone. La fase di emergenza da Covid-19 ha purtroppo distrutto la possibilità di relazioni dirette, ma questi eventi sono comunque una grande possibilità di scambio reciproco. 


All’interno del programma, i ricercatori Mosa, Guasti e Panzavolta terranno la master class “Ambienti di apprendimento integrati e didattica innovativa”. Durante la lezione illustreranno l’importanza di “spazi di apprendimento”, partendo dal Manifesto degli spazi educativi.

Tutte le attività sono online e gratuite. Per partecipare alla trasmissione live è sufficiente collegarsi a questa pagina la mattina dell’evento. Non c’è necessità di iscriversi. La trasmissione streaming sarà infatti disponibile tramite il browser della pagina. Per assistere, invece, alle lezioni di master class sarà necessaria l’iscrizione.

I docenti che vorranno ricevere l’attestato ministeriale dovranno iscriversi alla piattaforma entro e non oltre il 16 Ottobre 2020. Dati e modalità saranno comunicati per e-mail con la conferma di iscrizione al corso in allegato. Per info consultare questa link. 

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

innovazione e accelerazione

FoolFarm e UniSS presentano “Innovazione e accelerazione”

Nasce da una collaborazione tra FoolFarm e l’Università di Sassari il progetto “Innovazione e accelerazione”, …