Alexa Unica Radio
Due nuovi musei nell'Isola, artigianato e arte contemporanea

Due nuovi musei nell’Isola, artigianato e arte contemporanea

Nel Sistema Regionale entrano a far parte due nuovi musei: il Museo dell’artigianato e del design “Eugenio Tavolara” e il Museo per l’arte del Novecento e del Contemporaneo

Due nuovi musei entrano a far parte del Sistema Regionale, saranno promossi e realizzati a Sassari. Si tratta del Museo dell’artigianato e del design “Eugenio Tavolara” e il Museo per l’arte del Novecento e del Contemporaneo. L’impegno è della Giunta Regionale. Su proposta dell’assessore alla Cultura, Andrea Biancareddu, ha formalizzato e dato gli indirizzi operativi per la realizzazione e la gestione delle due strutture.

Il Museo dell’artigianato e del design, dedicato ad Eugenio Tavolara sarà ubicato nel Padiglione dell’artigianato ex I.S.O.L.A. Mentre il “Museo del Novecento” troverà spazio nei locali dell’ex Convento del Carmelo. “Il fatto nuovo – ha sottolineato Biancareddu – è che prima si ipotizzava che fosse la Regione a gestire tutto. Ora invece abbiamo deciso di valorizzare il ruolo degli Enti Locali, facendoli diventare protagonisti in casa loro. Delegando così il Comune di Sassari a gestire il nuovo polo museale”.

 Il nucleo del Museo per l’arte del novecento e del contemporaneo è costituito dal fondo di opere di Giuseppe Biasi (di cui la Regione è proprietaria) e di altri artisti sardi.

Per permettere la fruizione al pubblico di questi due spazi significativi e importanti per la città di Sassari, verranno dati in comodato al Comune perché diventino le sedi per eventi e mostre culturali e a carattere identitario, fino alla realizzazione e apertura completa dei predetti Musei. Il Comune di Sassari assumerà un ruolo attivo nella gestione di entrambi gli edifici.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …