Alexa Unica Radio
ragazzo alla finestra

Peeping Tom: da dove deriva l’espressione inglese

Chi vuole essere milionario: durante la puntata viene chiesto il significato di Peeping Tom. Che cosa vuol dire veramente l’espressione, da dove deriva?

Durante la puntata di ”Chi vuol essere milionario” di giovedì 8 ottobre, alla concorrente Sara è stata chiesto il significato dell’espressione Peeping Tom.

La storia

La famosa espressione inglese “Peeping Tom“, che significa guardone, ha origine nella leggenda che narra le vicende di lady Godiva, moglie del Conte Leofrico di Coventry, avvenute nel XI secolo in Inghilterra. La storia  narra di un giovane rimasto cieco in seguito alla visione delle nudità di una donna,Lady Godiva. Quest’ultima una nobildonna anglosassone.

La leggenda di Lady Godiva

Secondo la leggenda, Lady Godiva fu una nobildonna inglese, nata tra il X e l’XI secolo.Cavalcò nuda per le vie di Coventry per ottenere la soppressione di un ulteriore tributo imposto da suo marito ai propri sudditi. Stanco delle sue suppliche, il re disse alla bellissima donna che avrebbe dato ascolto alla sua richiesta solo se avesse cavalcato nuda nelle vie della città.

Lady Godiva lo prese alla lettera e, dopo aver raccomandato a tutte le persone di mantenere chiuse porte e finestre, cavalcò a Coventry, coperta soltanto dai capelli. Soltanto un uomo della città, un sarto successivamente conosciuto come Peeping Tom, disobbedì all’ordine dato. Nella storia, il sarto fece un foro in una persiana per poter vedere il passaggio di Godiva e rimase cieco.

Alla fine della storia, però, il conte Leofrico di Coventry mantenne la sua parola e abolì le tasse. Ci sono tantissime storie riguardo la leggenda e, ovviamente, alcune con un significato molto diverso. Questa è una leggenda e, quindi, pur essendo molto noto , non è storicamente provato. Si è certi che sia esistita, ma si conosce  poco della sua vita.

La concorrente di “Chi vuole essere milionario”

La concorrente avrebbe dovuto ricordare chi fosse la frase, scegliendo tra Jane Austen, Lady Godiva, Elisabetta I e Mary Quant. La risposta  alla domanda era Lady Godiva, il cui nome compare  in numerose canzoni, come ”Don’t Stop me Now” dei Queen e ”Lady Godiva’s Operation” dei Velvet Underground. L’espressione Peeping Tom, invece, oltre ad essere un noto slang anglosassone, ha dato il nome ad un film di Michael Powell, noto in Italia come L’occhio che uccide.

 

 

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.