Alexa Unica Radio
Maltempo in Sardegna: allerta, venti a 80 km orari
Windswept tree in Hungary

Maltempo in Sardegna: allerta, venti a 80 km orari

Maltempo, Meteo Am, lunedì attesi temporali ma in serata già schiarite

Maltempo in Sardegna e allerta meteo per venti, anche di burrasca, attesi tra la giornata di oggi e quella di domani. In particolare sull’isola soffierà da nord ovest un forte maestrale  che toccherà punte tra i 60 e gli 80 km orari. Questo secondo i dati rilevati dall’ufficio meteorologico dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

Sulla Sardegna, in questi giorni, vi è una perturbazione atlantica da nord ovest sta soffiando con raffiche di vento che attualmente sono di 40 km orari, ma che in serata arriveranno a toccare anche punte di 80 km orari. Come ha spiegato all’ANSA il maresciallo Marco Formicola i mari sono molto agitati in particolare nei bacini ad occidente dell’isola e questa mattina si registrano piogge sparse su tutta la Sardegna. Mentre già dal pomeriggio assisteremo ad alcune schiarite, soprattutto al sud. Domani ci attediamo fenomeni di rovesci e temporali dal quadrante occidentale con schiarite nella serata di lunedì 12 Ottobre. Il maltempo in Sardegna dunque, non durerà a lungo;  quasi ogni anno sull’isola si registrano infatti brevi periodi di maltempo spesso seguiti da inondazioni con conseguenze disastrose e disagi non indifferenti.

Rimasta tristemente celebre la tragica alluvione del 2013 che colpì in particolare la città di Olbia e la Gallura. Nessuno poteva immaginare che sarebbe arrivato un uragano di quella potenza e nessuno purtroppo si era preoccupato di bonificare i canali dei fiumi. E così le città e i paesi vennero letteralmente sommersi nel giro di poche ore. Cedettero ponti e strade e in una serata da inferno morirono in diciannove: tredici soltanto in Gallura, la zona dell’isola messa letteralmente a soqquadro dal ciclone.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

I DUE CORI AL TERMINE DEL CONCERTO

Il gruppo “Sardos in su coro” apre il festival “Sos arrastos de Grassia”

Get Widget L’anteprima del festival Sos arrastos de Grassia ha ospitato l’esibizione del coro toscano …