Alexa Unica Radio

Le origini dell’ espressione “Peeping Tom”

L’espressione inglese “Peeping Tom” nel nostro vocabolario può essere tradotta con la parola “Guardone” e cioè una persona attratta dalla vista delle nudità altrui.

L’espressione “Peeping Tom”ha origine dalla leggenda che narra le vicende di lady Godiva, moglie del Conte Leofrico di Coventry, avvenute nel XI secolo in Inghilterra.

Secondo questa leggenda lady Godiva aveva cercato più volte di convincere il marito a ridurre le imposte sulla popolazione ormai ridotta allo stremo , ricevendo sempre una risposta negativa in ritorno.

Quando il Conte Leofrico sta per imporre una nuova imposta alla popolazione, incontra nuovamente l’opposizione di lady Godiva e il Conte preso dalla stanchezza e dalla rabbia dovuti ai continui assilli della moglie si dice disposto ad abbassare le tassazioni se lei avesse cavalcato nuda per le strade della città a mezzogiorno.

Sorprendendo il Conte Leofrico, che era sicuro non lo avrebbe mai fatto conoscendo le caste origini della donna, lady Godiva fece avvisare la popolazione il quale accetto di stare a casa con le porte e finestre chiuse durante il passaggio della donna, in seguito durante l’orario concordato lady Godiva cavalcò per le strade della città e il Conte essendo un uomo di parola si trovó costretto a abbassare le imposte sulla popolazione.

Ci fu un uomo però della popolazione che non rispettò l’accordo con lady Godiva, e praticò un foro nella sua finestra in modo da poter spiare la donna durante la cavalcata, secondo la leggenda pagando questo atto di disobbedienza con la perdita della vista o addirittura con la morte.

Nella leggenda ci si riferisce a questo personaggio con l’espressione “Peeping Tom”.

 

About Nicola Saba

Mi chiamo Nicola e dopo il diploma magistrale ho intrapreso gli studi di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Cagliari

Controlla anche

Al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis

Il 24 aprile al via la stagione 2024 dell’Ente De Carolis con nomi di spicco …