Panificazione e Pastificazione : partito il corso

Pastificazione e Panificazione:mettiamo le mani in pasta, con questo motto l’Associazione Coriccheddos da il via al corso

L’obbiettivo è quello di insegnare ai partecipanti l’arte della panificazione e pastificazione in Sardegna. Durante il corso le persone saranno parte attiva e impareranno l’uso dei derivati del grano nella cucina sarda e le loro proprietà nutrizionali.

Il programma

Prima lezione: preparazione e cottura delle paste fresche e essicate: la fregula e i gravellus (3 ore). Seconda lezione: le paste ripiene salate e dolci (3 ore); Terza lezione: la panificazione, “sa moddixia cun obia e oll’e stincu”, con cottura nel forno a legna (4 ore). Durante le pause tecniche (legate alle cottura) ai partecipanti verranno impartite anche lezioni teoriche sui valori nutrizionali dei prodotti che creeremo durante il laboratorio, le problematiche legate agli allergeni e le intolleranze dei derivati del grano. Durante il corso si utilizzeranno solo derivati del grano senatore Cappelli biologico.

Il corso

Il corso di terrà a Lunamatrona presso la casa museo dell’Associazione Coriccheddos. Nella preparazione delle paste e dei pani i corsisti saranno seguiti dalla Signora Gabriela Pitzianti esperta in tradizioni culinarie della Sardegna, le lezioni teoriche saranno tenute da Dott. Massimiliano Deidda Biologo. Il corso è rivolto sia ai professionisti della cucina che a semplici persone che vogliono imparare a conoscere e realizzare le paste e i pani della tradizione sarda. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni

Le date e gli orari del corso sono le seguenti: 18/10/2020, 25/10/2020, 01/11/2020, dalle 09,30 alle 12,30. Per info e prenotazioni Associazione Coriccheddos tel. 3463041800; tel/WhatsApp: 3273672366; [email protected]

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Schermata 2022 10 01 alle 15.54.49

Figuraccia per il Cagliari travolto dal Venezia, finisce 4-1 per gli ospiti

Get Widget Batosta nella ripresa per il Cagliari, che subisce la rimonta dei lagunari con …