Alexa Unica Radio

Confidi Sardegna, sostegno alle imprese contro la crisi

Confidi Sardegna alle imprese contro la crisi si punta su turismo e agricoltura

Confidi Sardegna: Alessandro Tronci: “Il nostro obiettivo è sostenere e dare più forza alle aziende che cercano di avere accesso al credito”

Il disastro del Covid-19

Il Covid-19 ha messo in ginocchio l’economia sarda. In questo contesto Confidi Sardegna non si è mai fermato, in un lavoro di assistenza alle imprese per garantire strumenti finanziari all’altezza della sfida che attende l’Isola. La parola d’ordine è rapidità: le richieste delle aziende devono essere soddisfatte con velocità, incentivi e finanziamenti diretti devono essere erogati in tempi rapidi.

“Davanti alla difficoltà del sistema bancario durante il lockdown, noi abbiamo cercato di fornire una consulenza qualificata, dando risposte rapide – spiega Alessandro Tronci, direttore generale di Confidi Sardegna -. Ci siamo concentrati sui nostri prodotti tradizionali, a partire dalla garanzia sugli affidamenti bancari, oggi integrativa rispetto a quella pubblica, che vuole rafforzare quella dello Stato.

Finanziamenti diretti

In una fase storica dove è sempre più complicato dotarsi della liquidità necessaria per investire, Confidi Sardegna ha mantenuto il suo ruolo preminente nel rilascio di garanzie dirette. “Non tutte le aziende hanno rinunciato a fare degli investimenti e, in un periodo in cui il sistema bancario è stato schiacciato. L’obiettivo è quello di avvicinare le aziende al mercato. Dall’inizio della pandemia abbiamo scelto di erogare finanziamenti diretti per le imprese fino alla somma di 100 mila euro. In questo modo nel primo periodo le imprese sono facilitate, in quanto sposteranno il pagamento della quota capitale durante la fase di ripresa dell’economia”.

Turismo

Da anni Confidi Sardegna, in accordo con alcuni primari istituti bancari, ha proposto alle imprese turistiche finanziamenti da erogare nei primi mesi dell’anno. Finanziamenti a scadenza fissa, che vengono rimborsati a fine stagione, quando le imprese turistiche hanno generato flussi economici sufficienti a ripagare l’investimento.

Il Covid-19 ha però stravolto il panorama del turismo. Ora la necessità è quella di affrontare una crisi congiunturale che ha messo in ginocchio molte attività turistiche. “Metteremo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione, ci stiamo muovendo per stilare un programma di finanziamenti per l’estate 2021 – sottolinea il direttore generale di Confidi Sardegna -. Anche noi come operatori del credito dovremo buttare il cuore oltre l’ostacolo, puntando su un settore che può trainare in futuro la crescita del Pil della Sardegna.

Agricoltura

“Da anni investiamo sul settore primario per eccellenza in Sardegna, l’agricoltura – conferma Tronci -. Dal piccolo produttore al grande trasformatore, si parla di un settore che va assistito con strumenti finanziari adeguati. Confidi Sardegna per questo ha attivato una “business unit” per intercettare le esigenze e i finanziamenti adeguati.

La pandemia ha creato problemi soprattutto per gli agriturismi e il settore vitivinicolo. Ma il futuro non è così nero, con giovani preparati che si affacciano al mondo della produzione. Anche per questo puntiamo su programmi di finanziamento che favoriscano la vendita dei prodotti in rete, utilizzando il commercio elettronico e puntando su un mercato diretto che esiste ed è in continua crescita”.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …