Alexa Unica Radio
spettacolo

Oltre il velo: Spettacolo Teatrale di e con Preziosa Salatino

Domenica 11 ottobre alle ore 16:00, presso il Cine-Teatro Centrale, si terrà lo spettacolo teatrale “Oltre il Velo” di e con Preziosa Salatino.

Evento speciale al Carbonia Film Festival. “Oltre il Velo” è uno spettacolo di narrazione nato per dare continuità ai laboratori teatrali condotti nell’ambito del progetto “Oltre l’orizzonte”. Lo spettacolo è un tentativo di mettere ordine fra i tanti pregiudizi legati per esempio a temi come la religione, velo, patriarcato, attraverso la voce di chi li vive in prima persona. E’ in primo luogo basato su storie vere, raccolte durante laboratori condotti in alcune città italiane. Sono storie di giovani nati in Italia da genitori immigrati che sono chiamati a fare da ponte tra culture, tradizioni e valori diversi. 

Successivamente, si terrà inoltre una conversazione sul tema e sul progetto “Oltre l’Orizzonte – Contro narrazioni dai margini al centro”.

Intervengono

  • Elisabetta Gola: Professoressa di Filosofia e teoria dei linguaggi, nonché coordinatrice del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Inoltre, per il progetto OLTRE Referente dell’unità di ricerca dell’Università di Cagliari
  • Francesco Bachis: Ricercatore di Antropologia Culturale all’Università degli Studi di Cagliari
  • Zitounia Karim: partecipante laboratorio TdO, attivista
  • Coordina Monica Sabeddu: Circolo Arci Il Calderone, responsabile regionale politiche sull’immigrazione Arci Sardegna
Per prenotare il tuo posto in sala clicca qui:  bit.ly/3l59FmJ
 

Preziosa Salatino, è una regista, attrice e operatrice di Teatro dell’Oppresso. Nel 2003 si laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso il DAMS dell’Università «Roma Tre» di Roma.

Nel 2006, insieme al regista Emilio Ajovalasit, fonda il Teatro Atlante di Palermo che dirige tuttora. Si occupa della produzione di spettacoli e della conduzione di laboratori per adulti e bambini. 

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

“Che fine ha fatto Ulisse?” arriva a Macomer il 16 marzo

Tra mito e contemporaneità con “Che fine ha fatto Ulisse?”, originale commedia di e con …