Antonio Marras lo stilista sardo che ci piace

Con due nuove collezioni esclusive di ceramiche Antonio Marras dimostra ancora una volta che la moda non è fatta solo di tessuti.

Progetto nato sotto suggerimento di Maria Lai, artista Ogliastrina di successo che ha portato la Sardegna su un altro pianeta. Antonio Marras, con questa collezione, ci dimostra che anche l’artigianato può non essere démodé. Tramite il suo immenso talento e manualità si cimenta nella creazione di ceramiche usando strumenti come i pennelli. In questo modo, comprendendo e assimilando le eredità del passato, sforna trecento pezzi unici creati in una storica azienda pugliese.

antonio marras ceramiche ceramica arte moda haute couture lusso

Antonio decide di dedicarsi a questo lavoro a Cutrufiano (in provincia di Lecce) dai F.lli Colì: azienda storica del 1650 famosa per le ceramiche. Affascinato dalla magia che sprigiona l’argilla quando viene lavorata, Antonio crea un mondo dove tutto può accadere. Gli ingredienti e gli strumenti che hanno dato il via a questo lavoro sono l’acqua, l’argilla, il pennello, il forno e un tornio.

Il tutto viene dipinto a mano sotto forme particolari che richiamano essenze fiabesche. Le sue magiche mani, realizzano con dei dettagli tipici dell’ haute couture:

• vasi;
  • porta candele;
  • lampade;
  • mattonelle;
  • totem;
  • rosoni;
  • soprammobili;
  • ciotole;
  • piattini;
  • taglieri e oggetti di uso quotidiano.

La sua opera di rilievo in questa collezione si chiama “I fratelli Pois” e racconta la storia di tre fratelli che si fanno compagnia nel momento più intimo, conviviale e intenso della giornata. Essa viene realizzata con la tecnica della calcomania.

Antonio Marras ancora una volta, esprimendosi in un livello diverso, ma sempre profondo rispetto a quello della moda, si conferma abile nel mescolare elementi del quotidiano, celebrando costantemente un tempo passato andato e un presente creativo in continua evoluzione. Ci ha, infatti, abituato a creazioni in apparenza leggere, impalpabili, preziose e dotate di un fascino antico. Definite come un’allure che mescola con grazia elementi del quotidiano portandoli ad un altro livello, consacrandoli all’alta moda.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

fiera b2b samugheo artigianato sardegna

A Samugheo la prima attesa Fiera B2B dell’Artigianato Artistico

Dal 7 al 10 dicembre, a Samugheo, la prima Fiera B2B dell’artigianato artistico sardo, ospitata …