Andrea Zappia e il podcast Dpen: l’ intervista

Unica Radio Podcast
Andrea Zappia e il podcast Dpen: l' intervista
/

Su Unica Radio abbiamo intervistato Andrea Zappia, il creatore di un podcast che parla di scienza e medicina

Andrea Zappia è uno studente all’ ultimo anno di medicina dell’ Università del Piemonte orientale Amedeo Avocadro.

Com’è nata l’ idea di Dpen?

” E’ nata come hooby.” dichiara Andrea. Poi aggiunge che lui e il l’ amico con cui condivide l’ esperienza di Dpen cercavano un metodo che fosse facilmente fruibile, senza le complicanze che può avere ad esempio un canale YouTube e hanno per questo scelto il formato podcast.

Di cosa parla Dpen?

“Di attualità, un po’ di quello che ci viene in mente.” dice Andrea. Poi “ci siamo innamorati del podcast” e Dpen è diventato una sorta di network dove i due giovani ragazzi parlano di molti argomenti diversi. Andrea cura in particolare Dpen scienza dove parla di medicina e curiosità scientifiche, molte volte pescando argomenti da quello che studia, da articoli che legge o da argomenti che li suggerisce la community.

Com’ è il rapporto con la community di Dpen?

Andrea Zappia

Molto bello cosa che non mi sarei mai aspettato. Andrea era dubbioso perché molte volte quando si iniziano progetti del genere sul web molte volte si viene screditati a priori ma “fortunatamente le critiche ricevute sono state tutte costruttive devo dire.” dichiara l’ intervistato. ” Mi piace molto parlare con gli tutti per si può discutere veramente di tutto.” Aggiunge poi.

Dove possiamo trovare i podcast di Dpen?

Dpen si trova principalmente su Apple podcast e Spotify. Ma anche su Google podcast. Un po’ dappertutto nelle piattaforme apposite insomma.

Quanto Dpen incide sulla tua vita da studente?

Andrea ci dice che grazie a Dpen ha ritrovato lo stimolo per studiare. “Sai con l’ andare del tempo capita un po’ che si perda la scintilla.” Aggiunge poi: “Certo se uno studente volesse intraprendere un progetto simile dovrebbe ritagliarsi del tempo, ma è un tempo di qualità.”

Che progetti futuri hai per Dpen? Quanto si è evoluto?

“Si è evoluto molto in fretta”, risponde l’ intervistato.

Andrea si ritiene già soddisfatto di quanto finora è stato fatto. Il suo obiettivo principale è far conoscere Dpen sempre ha più persone. Ma per ora non ha progetti particolari, anche perché già il materiale è già parecchio.

Il link per trovare i podcast è https://podcasts.apple.com/it/podcast/dpen-scienza/id1517569764

Si può anche visitare il sito https://dpenpodcast.wixsite.com/website

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Maria Del Zompo si racconta per Science For Woman Science For All

Progetto PCTO “Science For Woman Science For All” i ragazzi del Liceo Scientifico Pitagora di …