Alexa Unica Radio
I concerti dell’Orchestra da Camera della Sardegna 2020

I concerti dell’Orchestra da Camera della Sardegna 2020

Due serate di concerti dell’Orchestra dedicati alla musica classica e lirica Teatro Comunale di Sanluri (CA)

Il teatro comunale di Sanluri accoglie, nelle giornate del 10 e 11 ottobre, la XVII edizione de I concerti dell’Orchestra da Camera della Sardegna. Quasi un ventennio dedicato alla musica nei quali i grandi artisti internazionali incontrano e scambiano le loro professionalità con i migliori talenti musicali della nostra Sardegna. Esordirà nella prima serata l’International Classic Trio, seguito da

La musica in questo difficile periodo

“La musica non si ferma davanti alla pandemia. Ne rispetta le doverose regole che prudenza impone, ma non rinuncia a spingere l’Uomo al Bello”. Così ha anticipato le giornate sanluresi il Maestro Simone Pittau, fondatore della Orchestra da Camera della Sardegna e della rassegna Jazz CultureFestival musicista internazionale. Pittau torna nella sua Isola per progetti educativi e divulgativi che spaziano nei generi e nelle sonorità con un unico denominatore: “tutti devono poter accedere alla Musica suonata dal vivo, sperimentare l’emozione di un concerto.” Questa in fondo, è la vera anima dei progetti musicali che ci vedono impegnati nel territorio sardo: vivere la musica, farla vivere e farne esperienza.

“Il nostro vero obiettivo? -Continua il Maestro Pittau- Divulgare e far conoscere la musica, costruendo anche le opportunità per i migliori talenti sardi di confrontarsi ed incontrare il meglio della musica classica internazionale. Ci crediamo molto ed in questo siamo lieti che le Amministrazioni Comunali e la Regione Sardegna non abbiano negato il proprio supporto”. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito. Le disposizioni di prudenza impongono però l’accoglienza di un numero limitato di spettatori. È dunque consigliabile anticipare la propria intenzione a presenziare alle serate, per garantire la massima sicurezza e fluidità agli ingressi. Per prenotazioni inviare sms al Tel. +39 333 3886895 indicando nome, cognome e numero di persone

Concerto International Classic Trio

Sabato 10 Ottobre, ore 18:00

È solista di fama internazionale proveniente dal Montenegro. Primo violino della prestigiosa London Symphony Orchestra; ha suonato con le migliori orchestre del mondo. Suona un prezioso violino Stradivari del 1700. Collabora in vari festival illustri internazionali fra i più prestigiosi al mondo. Roman Simovic è il leader della grande London Symphony Orchestra.

  • MILENA SIMOVIC – viola

È nata a Belgrado, Serbia. Ha suonato in importanti rassegne musicali in Austria, Svezia, Italia, Stati Uniti, Brasile, Israele e Gran Bretagna, dove è stata elogiata come “talento unico con una meravigliosa musicalità”. Si alterna tra la London Symphony Orchestra, la Academy of St Martin in the Fields Orchestra e il Royal Opera House Covent Garden di Londra. Come solista, Simovic, ha suonato con le migliori orchestre del mondo.

  • OLGA SITKOVETSKY – pianoforte

È una pianista nata a Mosca. Ha studiato pianoforte e violino al College of Music affiliato con il Conservatorio di Mosca, e più tardi, al Conservatorio di San Pietroburgo. Si è esibita nella sua lunga carriera, come accompagnatore in numerosi concorsi internazionali di violino e ha ricevuto numerosi premi per il miglior accompagnamento. È attualmente, una delle pianiste più richieste specie nell’accompagnamento dei più grandi solisti al mondo.

Metti una sera all’Opera con grandi Artisti sardi

Domenica 11 Ottobre, ore 21:00

  • ELENA SCHIRRU – soprano

Artista originaria di San Sperate. Dopo essersi avvicinata a diversi generi musicali, si iscrive al Conservatorio di Cagliari, dove si diploma in canto lirico con il massimo dei voti con Elisabetta Scano nel 2015. In questo periodo comincia la sua attività concertistica nella realtà musicale sarda. Nel 2017 entra a far parte dell’Accademia di Perfezionamento Placido Domingo di Valencia a seguito della vincita al concorso. Recentemente, 5 settembre 2020, ha vinto il primo premio al concorso internazionale Grandi Voci di Salisburgo

  • MARTINA SERRA – mezzosoprano

Nata a Cagliari nel 1982, si è diplomata in canto al Conservatorio della sua città nel 2014 sotto la guida di Bernadette Manca di Nissa. Molti i ruoli interpretati per il Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione prestigiosa di direttori di prestigio. Attualmente frequenta l’Accademia della Scala.

  • MAURO SECCI – tenore

Nato a Cagliari, si laurea in Economia e Finanza ed in Scienze Economiche, e contemporaneamente, inizia a studiare privatamente canto lirico, per proseguire poi gli studi al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” della sua città sotto la guida di Elisabetta Scano. Ha vinto il III posto nel concorso “Premio LIRICO UMBERTO GIORDANO”. Vanta collaborazioni importanti con diversi teatri italiani ed europei. Prossimamente sarà Prunier nell’opera la Rondine presso il teatro Lirico di Cagliari.

  • ALESSANDRO ABIS – basso

Nato a Cagliari nel 1992, studia sotto la guida del soprano Elisabetta Scano. A soli ventidue anni debutta nel 2014 con il ruolo di Angelotti in Tosca di Puccini presso il Teatro Lirico di Cagliari sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti. Si specializza in Rossini col Maestro Alberto Zedda all’Accademia Rossiniana di Pesaro e alla Rossini Opera Academy di Lunenburg in Canada. Amplissimo il repertorio non solo rossiniano che lo ha portato ad interpretare in Europa ed America ruoli impegnativi e di gran prestigio.

  • FRANCESCA PITTAU – pianoforte

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Human rights orchestra

Alessio Allegrini dirige l’Orchestra del Teatro Lirico

Alessio Allegrini dirige l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari per la Stagione concertistica 2023 in …