Tennis: Schwartzman al torneo Atp Sardegna
epa08703554 Fabio Fognini of Italy plays Mikhail Kukushkin of Kazakhstan during their men’s first round match during the French Open tennis tournament at Roland ?Garros in Paris, France, 28 September 2020. EPA/IAN LANGSDON

Tennis: Schwartzman al torneo Atp Sardegna

Forte Village Open dal 12 al 18. Binaghi, evento straordinario

Dopo gli Internazionali di Roma, torna il grande tennis in Italia con il circuito Atp 250 che arriva per la prima volta in Sardegna. Dal 12 al 18 ottobre i campi in terra rossa del Forte Village di Santa Margherita di Pula, a 40 km da Cagliari, ospitano il “Forte Village Sardegna Open“, organizzato dalla Fit e unico torneo Atp che si svolge in Italia nel 2020 oltre a Roma.

E’ stato presentato stamani dal presidente della Fit, Angelo Binaghi, nella sua Cagliari. “Per la Sardegna si tratta di un evento straordinario, irripetibile, non si è mai visto un torneo di tennis così importante da queste parti.

Il circuito mondiale, ha detto Binaghi, è partito da New York e dopo Roma, Amburgo, Parigi, sbarca a Pula, grazie anche alla Regione Sardegna e al Forte Village. Un torneo che darà una grandissima visibilità alla Sardegna, la mia terra. Questa volta abbiamo davvero esagerato”, sorride il presidente della Fit.

Con un montepremi di 271mila euro, il torneo vede tra gli iscritti il numero 14 al mondo, l’argentino Diego Schwartzman, finalista agli internazionali di Roma, ancora in corsa al Roland Garros. Tra i favoriti anche il serbo Dusan Lajovic e il norvegese Casper Ruud, rispettivamente 24 e 25 del ranking Atp.

Il tennis italiano sta vivendo un momento magico e anche in Sardegna ci saranno tanti azzurri. “Si sono già iscritti – annuncia Binaghi – Seppi, Sonego, Mager, Caruso. Noi daremo due wild card a Cecchinato e Musetti, grande speranza del tennis italiano, e aspettiamo anche Fognini”. Il torneo sarà a porte chiuse per il pubblico ma verrà trasmesso in diretta da SuperTennis.

Protocollo anti-covid al forte village

Al Forte Village è tutto pronto per ospitare il circuito Atp 250 di tennis che sbarca per la prima volta in Sardegna. Si comincia sabato 10 con le qualificazioni, mentre i big del tabellone scenderanno in campo la prossima settimana.

“E’ un’occasione unica per noi, ha detto il manager del resort di Santa Margherita di Pula, Paolo Mancuso, nella conferenza stampa a Teatro Doglio, al Forte abbiamo predisposto tutte le misure di sicurezza, istituendo fin dall’inizio della stagione estiva un protocollo anti-Covid per primi al mondo, garantendo così la sicurezza non solo degli ospiti ma di tutto il personale. Questo torneo così prestigioso rappresenta una sfida importante per il Forte, ma siamo pronti ad ospitare l’evento nella massima sicurezza”.

Chessa, Grandi eventi per promuovere la Sardegna

Soddisfatto per il ‘colpo’ messo a segno dalla Regione, l’assessore del Turismo, Gianni Chessa. “Abbiamo deciso di sostenere con convinzione le manifestazioni di indiscusso e riconosciuto prestigio nazionale ed internazionale, investendo in questi eventi che rappresentano un ottimo biglietto da visita per l’Isola.

Seppure le regole imposte dall’emergenza sanitaria limitino la presenza del pubblico, la copertura televisiva, e più in generale degli organi di informazione, confermano come lo sport sia un ottimo strumento di promozione e soprattutto un volano per il turismo, rendendo la Sardegna sempre più competitiva nello scenario mondiale, con un occhio di riguardo soprattutto all’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi”.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

rumbler

Sardinia Rumble 1° e 2°: tappa del Trofeo Scrambler, Sinnai

Get Widget La prima tappa di un Trofeo Scrambler completamente rinnovato con la possibilità di …