Alexa Unica Radio
Canottaggio: Oppo partito in Polonia per Europei

Canottaggio: Oppo partito in Polonia per Europei

Il vice campione europeo e del mondo di canottaggio Stefano Oppo è partito da Milano Linate con la Nazionale italiana a Poznan, Polonia.

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre l’atleta oristanese sarà al Malta Lake per gli Europei. La competizione era in programma a giugno. Poi il Covid ha provocato il rinvio a ottobre. Nel rispetto delle normative anti-Covid imposte dagli organizzatori della manifestazione, la Nazionale è partita divisa in due gruppi. Prima della partenza tutti gli atleti e accompagnatori si sono sottoposti ai test sierologici.

Oppo canottaggio europei polonia campione

L’intero Europeo si svolgerà a porte chiuse. Nonostante il virus, l’Europeo 2020 ha registrato un elevato numero di partecipanti. Oltre 570 atleti di 31 diverse nazioni europee si contenderanno il podio nelle diverse specialità. La Nazionale azzurra si presenta a Poznan con il maggior numero di equipaggi, 21.

Nella specialità dei vice-campioni uscenti, Stefano Oppo e Pietro Ruta – il doppio pesi leggeri maschile – sono iscritti 16 equipaggi. Assenti – anche quest’anno all’appuntamento europeo – i due irlandesi, campioni del mondo uscenti. Le gare inizieranno nella mattinata di venerdì 9 ottobre con le prime batterie e si concluderanno domenica 11 ottobre con le finali A e B.

L’atleta sardo di Oristano, del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, vanta una lunga serie di successi e importanti piazzamenti. Oltre all’argento ai Campionati del Mondo di Linz, che ha permesso la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, si è classificato quarto ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Il suo 2019 ha visto anche l’argento agli Europei di Lucerna nel Doppio pesi leggeri, dopo i bronzi del 2017 e del 2018. Ai Campionati del Mondo, Oppo vanta anche l’oro nell’Otto Pesi Leggeri conseguito nel 2013 a Chungju.

Indimenticabile il suo esordio nel 2011 agli Europei juniores dove conquista la medaglia d’oro nell’8 pesi leggeri. Uno sportivo di un talento così grande da fargli conquistare nel 2019 il titolo di “Atleta dell’anno”.

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

Controlla anche

Basket: vittoria per la Klass Coral Alghero a Terralba

La Klass Coral Alghero torna a sorridere grazie a una grande vittoria sul campo del …