Alexa Unica Radio
Aerei: più voli agevolati Sardegna se aumenta la domanda
In una foto d'archivio, un aereo di Alitalia 11 settembre 2020. Alitalia non volerà più da Malpensa dal prossimo 1 ottobre. Gli ultimi due voli della compagnia, che collegano lo scalo della provincia di Varese a Roma Fiumicino, saranno infatti cancellati e, a quanto risulta in questo momento, non riprogrammati nemmeno da Linate. E' quanto si apprende da ambienti aeroportuali. E' la prima volta dall'inaugurazione dello scalo della brughiera nel 1948 che la compagnia aerea nazionale resterebbe senza voli da Malpensa. ANSA

Aerei: più voli agevolati Sardegna se aumenta la domanda

Controllo giornaliero Alitalia. Assessore, “incrementare al più presto il numero dei voli e garantire mobilità”

Resta aperto con un monitoraggio giornaliero il tavolo tra Regione, Enac e Alitalia per verificare la possibilità di incrementare al più presto il numero dei voli. I posti nelle tratte di continuità territoriale da e per la Sardegna sono stati infatti ridotti con l’avvio della stagione autunnale.

Se la domanda crescerà il vettore metterà a disposizione più aerei o più capienti. E’ quanto emerge dal Comitato convocato dall’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde a seguito del drastico taglio dei collegamenti tra la Sardegna e la Penisola.

Le parole dell’assessore Todde

“Capiamo l’emergenza Covid e capiamo la riduazione della domanda e in generale il basso riempimento che in alcuni casi è al di sotto del 50%, ma noi vogliamo garantire il diritto alla mobilità dei sardi”

E’ stato un tavolo molto costruttivo e molto collaborativo da parte di Alitalia, un confronto che ha fatto emergere criticità soprattutto per gli scali del nord Sardegna. Come Regione abbiamo chiesto il ripristino di tutti i voli e ora la compagnia è pronta ad intervenire”.

L’attuale nuovo calendario delle frequenze penalizza in particolare gli aeroporti di Olbia e Alghero. Gli ultimi voli per Roma sono programmati alle 11 del mattino mentre i primi da Milano non sono prima delle 15. Dei tre voli giornalieri previsti dal contratto di servizio ne sono garantiti attualmente due.

Todde guarda anche avanti e ha già sollecitato Alitalia “a mettere subito in vendita più biglietti per i voli nei ponti festivi di inizio novembre e dicembre, oltre al periodo natalizio”.

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …