Janas
Wwf: Antonio Durzu nominato “custode dell’albero”

Wwf: Antonio Durzu nominato “custode dell’albero”

Cagliari, anni vicino al ficus gigante: in occasione della manifestazione del Wwf Italia Urban Nature edizione 2020 è stato consegneto all’edicolante l’attestato di “Custode dell’albero”

wwf

L’assessore al Verde pubblico ha consegneto l’attestato di “Custode dell’albero” al gestore della rivendita di giornali che da tanti anni lavora “a stretto contatto” con con questo “patriarca arboreo”. In occasione della manifestazione del Wwf Italia Urban Nature edizione 2020 che si è svolta a Cagliari domenica 4 ottobre per la valorizzazione del ficus secolare di Piazza Ingrao. Il Wwf, inoltre, ha assegneto un altro attestato al curatore del sito internet www.cagliarinverde.com; per il “suo grande amore per la natura trasmesso con dedizione scientifica ai suoi concittadini”.

4 ottobre: la festa della natura in città

Il Wwf Italia dal 2017 con l’evento Urban Nature promuove un rinnovamento nel modo di pensare gli spazi urbani. Per dare più valore alla natura. E invita amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole ad azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani. Le nostre città sono ricche di fauna e vegetazione che hanno numerosissime proprietà. Rigenerano l’aria che respiriamo; catturano le sostanze inquinanti; sono veri e propri serbatoi di carbonio; contribuiscono alla mitigazione del clima urbano e al miglioramento della permeabilità del terreno favorendo una miglior gestione del ciclo idrologico.

Urban Nature si sta sempre più caratterizzando in questi anni come occasione per costruire un partenariato e forme di collaborazione con e tra i tanti soggetti che nel nostro paese a vario titolo studiano e divulgano l’importanza della biodiversità urbana e/o sono promotori di esperienze civiche di gestione degli spazi verdi (parchi; giardini; giardini condivisi; orti urbani, ecc.).

L’obiettivo di domenica insieme alla rete WWF territoriale e alle tante realtà civile amiche di Urban Nature è stato fornire una cassa di risonanza nazionale. Un’occasione di comunicazione condivisa che veda una pluralità di soggetti promuovere iniziative sul territorio per attivare i cittadini a conoscere e tutelare la natura della propria Città.

I volontari del Wwf hanno inoltre allestito un gazebo attraverso il quale hanno distribuito materiale informativo sulle attività dell’associazione e sull’oasi del cervo sardo di Monte Arcosu.

wwf
Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Isabella Elaine Alexandra Farigu
Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Tommaso Giulini

Calcio: Giulini, Dal Pino ha lavorato bene e merita conferma

Tommaso Giulini parla sulle frequenze di Radiolina facendo il punto sulla difficilissima stagione del Cagliari. …