Le vite degli altri

“Le vite degli altri” e “il vento che accarezza l’ erba”

Con il ritorno dell’ autunno aumenta la voglia di guardare film. E di parlare di cinema. Proprio per questo “Su Tzirculu” di Cagliari propone due proiezioni

I due eventi avranno luogo il 5 e il 12 ottobre a “Su Tzirculu” di Cagliari, in via Molise 58. “Le vite degli altri” il titolo del film che proieteranno il 5 ottobre. Il 12 toccherà a “il vento che accarezza l’ erba”. Ma di cosa parlano i due film?

5 ottobre – “Le vite degli altri”, film ambientato negli anni ’80 nella Germania est, dove la Stasi controllava tutto e tutti. Un agente sorveglia e ascolta una coppia di artisti apparentemente innocui e allineati. Non tutto andrà come previsto. Il film offre quindi un’ analisi critica di un apparato statale che faceva dello spionaggio e dell’annullamento delle coscienze un deterrente orwelliano per soggiogare la massa. Qualcosa che oggi in molti credono sia superato, ma lo è veramente? (Vincitore dell’oscar come Miglior film straniero).

Su tzirculu, La vita degli altri

12 ottobre – “Il vento che accarezza l’erba”, Ken Loach ci accompagna negli anni ’20 in Irlanda tra la guerra d’ indipendenza e quella civile. La storia di un popolo privato delle proprie libertà che lotta contro l’ oppressione inglese. Il film racconta di una piccola compagnia di giovani irlandesi che non solo a combattono gli invasori, ma sognano un mondo diverso costituito da uguaglianza e libertà. Le scelte che i protagonisti si trovano davanti sono quelle che i rivoluzionari d’ogni tempo hanno dovuto affrontare e che riempiono il cuore di rabbia e passione. La questione irlandese come quella sarda, quella corsa e tante altre non è ancora stata risolta, e forse mai lo sarà. Non per questo dobbiamo dimenticarle.

La vita degli altri, su Tzriculu

Le proiezioni saranno accompagnate da brevi introduzioni fatte senza pretese da esperti di cinema. L’ obiettivo è di produrre dei confronti sui temi dei film. I film potranno essere preceduti da aperitivi benefit.

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …