Alexa Unica Radio

CeDAC – successo per “Circo in Villa” 2020 a Villa Pollini

 

Successo per “Circo in Villa” 2020: risate e applausi per la I Rassegna Internazionale di Circo Contemporaneo organizzata dal CeDAC 

La magia del Nouveau Cirque conquista il pubblico cagliaritano. Finale tra risate gags, acrobazie e applausi per “Kalinka” della Compagnia Nando e Maila (con la partecipazione straordinaria della giovanissima musicista e acrobata Marilù D’Andria). Sabato 3 ottobre dalle 18 , si è tenuto “Circo in Villa” 2020. La I Rassegna Internazionale di Circo Contemporaneo organizzata dal CeDAC https://www.cedacsardegna.it/, in Sardegna a Villa Pollini, Cagliari, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

Una piccola e preziosa rassegna interamente dedicata al circo contemporaneo.

Pensata per raccontare le molteplici declinazioni e possibilità di quest’arte relativamente “giovane”. Affermatasi in Europa e in Italia alla fine del Novecento, parte dalla grande tradizione del circo, spettacolo “popolare” per eccellenza, per reinventarlo attraverso “contaminazioni” e intrecci con le altre discipline. Dal teatro alla musica alla danza, per dar vita a una scrittura scenica che fonde acrobazie, giocoleria e illusionismo all’interpretazione dei personaggi. Tra aeree coreografie, oggetti volanti, effetti di luci e ombre per incantare e divertire un pubblico variegato e di tutte le età. La prima edizione della kermesse, che arricchisce la programmazione del CeDAC e completa una parte del cartellone del Circuito dedicata al Teatro Circo, ha ottenuto un positivo riscontro da parte del pubblico. I sei appuntamenti sono stati seguiti con interesse, con una presenza significativa di giovani e giovanissimi spettatori. 

Il CeDAC conferma la sua “mission” e la sua vocazione, nell’intento di promuovere la diffusione di una cultura teatrale.

Offrendo agli spettatori una panoramica della scena contemporanea italiana ed europea (e non solo) spaziando tra novità e classici. Una pluralità di proposte che uniscono il fascino di immortali capolavori e la modernità della nuova drammaturgia, nell’interpretazione dei grandi maestri accanto a giovani artisti e compagnie emergenti.

Focus su alcune delle più interessanti realtà del “Circo in Villa” a Cagliari:

Dal felliniano “Circus Maccus” di Virginia Viviano al travolgente “PopBins” degli Jashgawronsky Brothers. Da “La Commedia del Tango – meravigliosa leggerezza!” de Los Guardiola, ovvero Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori, all’incantevole “Omino della Pioggia” di Michele Cafaggi. Fino al duplice appuntamento con la Compagnia Nando e Maila. Tra una divertente e acrobatica “Sonata per tubi” e il surreale “Kalinka” ovvero “Il Circo Russo come non l’avete mai visto” tra danze, giocoleria, gags e canzoni. 


«Il giardino di Villa Pollini ci è parsa la cornice ideale, il “teatro naturale” per questa rassegna dedicata al circo contemporaneo, nel clima relativamente mite d’inizio d’autunno nel Sud Sardegna, che permette di sfruttare al meglio gli spazi all’aperto e realizzata grazie alla collaborazione con la Soprintendenza – ricorda Valeria Ciabattoni, direttrice artistica del CeDAC. «“Circo in Villa” 2020 vuole essere un “assaggio” della molteplicità di forme e linguaggi, generi e stili del circo contemporaneo e dare spazio a una nuova generazione di artisti poliedrici, interpreti di quest’arte che sposa fantasia e tecnica, ironia e poesia».

Circo in Villa 2020 

La I Rassegna Internazionale di Circo Contemporaneo in programma a Villa Pollini a Cagliari, è organizzata dal CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna. Con il patrocinio e il sostegno del MiBACT e della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari. Con la preziosa collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna. E inoltre, con il contributo della Fondazione di Sardegna e l’apporto di Sardinia Ferries, che ospita sulle sue navi artisti e compagnie in viaggio per e dalla Sardegna.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …