Alexa Unica Radio
Neomamma laurea

Università Cagliari: prima tesi di laurea sulle Stanze rosa

Servizio attivo dal 2016 per assistere studentesse-madri che vogliono intraprendere la carriera universitaria.

“Non è possibile obbligare nel 2020 le donne a scegliere ancora tra la maternità e il lavoro, determinando una perdita per la società che, così, non può godere a pieno del contributo femminile”. Lo ha detto Maria Del Zompo, Rettrice dell’Università di Cagliari. Ha ricevuto la prima tesi di laurea dedicata alle Stanze Rosa: si tratta del servizio istituito all’interno dell’ateneo. Ha allestito quattro “stanze rosa”, dotate di fasciatoio, poltrona relax e arredi per bambini. Tutto questo, con l’obiettivo di offrire ristoro alle studentesse. É un ambiente accogliente dove consentire l’allattamento alle neo mamme e uno spazio fruibile dai bambini; talvolta accompagnano i genitori alle lezioni. Un’opportunità pensata e realizzata proprio per consentire di proseguire il percorso di studi anche agli studenti e alle studentesse impegnati nella genitorialità. I destinatari sono le studentesse iscritte nell’ateneo in stato di gravidanza o con figli.

La discussione della prima tesi

Ad elaborare e discutere la tesi – riportando 110 e lode – è stata Francesca Todde, laureata in Scienze pedagogiche: “La mia tesi sulla Stanza rosa è stata possibile grazie alle persone coinvolte nella realizzazione del servizio dell’Ateneo – ha detto – Abbiamo collegato la teoria con la pratica dell’idea: la cura, la formazione dell’adulto pedagogista, i temi connessi”. All’incontro erano presenti Claudia Secci e Laura Pinna, i docenti che hanno contribuito nell’elaborazione della tesi, e Alessandra Orrù, responsabile del Settore politiche strategiche e rapporti istituzionali. Ha seguito tutto l’iter di attivazione delle Stanze Rosa, collegate alla Tessera Baby. (L’obiettivo della tessera è quello di agevolare il percorso formativo delle studentesse/studenti dell’ateneo neo mamme/neo papà). Del Zompo ricorda come nacque l’idea del servizio, attivo dal 2016: “Fu una richiesta di una studentessa mamma – ha detto – Si trattava di garantire un servizio che non c’era e che comporta una spesa notevole per le iscritte”.

About Ilaria Furia

Dopo aver conseguito il diploma di Lingue straniere, ho frequentato un corso triennale universitario per approfondire le conoscenze linguistiche e traduttive moderne. Seguo il corso per la laurea magistrale sulla specialistica della traduzione, con numerosi corsi di informatica per la traduzione. Parlo abbastanza bene l'inglese e il francese e fluentemente lo spagnolo. Sono una persona socievole, dinamica, con buone doti comunicative e ottime competenze relazionali.

Controlla anche

Torna al Cus il torneo calcistico "La Coppa Rettore"

Torna al Cus il torneo calcistico “la Coppa Rettore”

Importante manifestazione calcistica indetta dal Cus nell’anno attualmente in corso Il torneo studentesco universitario 2023 …