Alexa Unica Radio
dimore storiche cagliari

Porte aperte alle dimore storiche di Cagliari

Domenica nelle dimore storiche Palazzo Amat, Villa Carboni, Villa Vivaldi e Sa Illetta

Domenica 4 Ottobre si svolgerà una giornata all’insegna della riscoperta di quattro tesori, le dimore storiche di Cagliari. L’evento avviene in occasione della Giornata nazionale dell’associazione dimore storiche italiane, appuntamento con il riconoscimento della medaglia della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Si tratta di un evento per promuovere le bellezze dell’Italia ma anche per ricordare il ruolo di tutte quelle figure professionali, dagli artigiani ai restauratori, dai giardinieri ai maestri vetrai, che affiancano i proprietari custodi di queste dimore storiche.

Villa Carboni è un edificio che risale al XVII secolo: in origine fu un convento dei Frati Minori. Nell’800 il nobile cagliaritano Michele Carboni , che già possedeva quasi tutti i terreni intorno lo acquistò per farne il centro della sua azienda agricola denominata S’ Annunziada. La villa è tuttora abitata dalla famiglia Carboni.

La villa Vivaldi Pasqua è l’unica dimora rimasta fra le ville, allora di periferia, realizzate a Cagliari alla fine del 1700. Faceva parte di una serie di ville collocate tra le vigne e gli orti che si estendevano ai margini del quartiere di Villanova. La villa appartenne a Don Pietro Vivaldi, marchese di Trivigno e Pasqua. La famiglia arrivò in Sardegna nel 1600 per gestire tutte le tonnare dell’isola.

Palazzo Amat è uno dei gioielli del quartiere di Castello, tra via Lamarmora e piazza Indipendenza.

La Fattoria Sa Illetta è all’interno di una zona che un tempo fu un isolotto: il primo impianto risale alla seconda metà del XVI secolo. Accanto c’è la chiesetta di San Simone.

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

nuraghe

Monumenti Aperti

Get Widget Martedì, 17 Maggio 2022 torna Monumenti Aperti al MUNISS Martedì, 17 Maggio 2022 …