Fabrizio Ruggero a Bonaria dirige il concerto per Isola di Musica 2020

In occasione del 650° anniversario del ritrovamento della cassa contenente il venerato simulacro della Vergine, Fabrizio Ruggero dirige un concerto nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria

L’Ensemble di fiati e percussioni del Teatro Lirico di Cagliari sarà diretto da Fabrizio Ruggero e sarà protagonista di un suggestivo concerto. L’appuntamento è per venerdì 2 ottobre, alle 20.30, nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari.

Il concerto si inserisce all’interno della rassegna “Un’Isola di Musica 2020“. Apprezzato e giovane direttore sardo, il direttore Ruggero ha spesso collaborato con i complessi stabili cagliaritani nell’attività musicale. In particolare a quella rivolta soprattutto ai giovani e alle scuole. Nato a Tempio Pausania, dopo gli studi umanistici, ha intrapreso gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, frequentando i corsi di composizione nonchè di direzione d’orchestra e conseguendo il Diploma di secondo livello. Sempre nello stesso conservatorio inoltre ha conseguito il Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro e il Diploma di Pianoforte sotto la guida di Stefano Figliola.

Il programma del concerto prevede Suite in Si bemolle maggiore per fiati di Richard Strauss, poi Fanfare for the Common Man di Aaron Copland e infine Serenata per fiati, violoncello e contrabbasso di Dvořák. La serata in musica è realizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari. Rientra, inoltre, nei festeggiamenti per il 650° anniversario del ritrovamento della cassa contenente il venerato simulacro della Vergine, tutt’ora custodito nel Santuario.

Lo spettacolo, il cui ingresso è libero, avrà una durata complessiva di 60 minuti circa perciò non prevede l’intervallo. L’ingresso del pubblico sarà consentito a partire dalle ore 20:00, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

La serata è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cagliari. Per informazioni: www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Paolo Angeli e Daniele Ledda in concerto al Conservatorio

Il 23 febbraio all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, il duo composto da …