Alexa Unica Radio
Tommaso Giacopini Autunno danza 2020

Autunno Danza dal 2 al 4 ottobre 2020

Autunno Danza a Sa Manifattura 3 serate con i casi di studio di Fuorimargine

autunno danza

La ventiseiesima edizione di Autunno Danza prende l’avvio con Fuorimargine, progetto a sostegno della creatività giovanile, a Sa Manifattura. Questa prima fase del programma propone al pubblico due casi di studio, legati al progetto di sostegno della creatività giovanile. Il primo artista è un partecipante della precedente edizione, che aveva elaborato una originale performance legata all’ex fabbrica di tabacco cagliaritana. Il secondo è un artista sardo che ha ottenuto residenze e eleborato progetti di ricerca in tante parti del mondo; tra Stati Uniti, Canada e Europa.

Stasera, venerdì 2 ottobre, alle ore 21 a Sa Manifattura con lo spettacolo Spogliati della compagnia Tommaso Giacopini

Spogliati ha come punto di partenza il desiderio di parlare del valore del consenso, inteso come permesso e conformità di voleri. In un mondo contemporaneo in cui la realtà viene coscientemente distorta per conseguire i propri obiettivi, Spogliati intende riflettere sulle conseguenze dei consensi, concessi o negati che siano. Il fitto sistema di leggi votato alla protezione dei deboli può trasformarsi in uno strumento di taglio, con false accuse e menzogne.

Tutto è concesso nei giochi di potere, sia su scala della politica internazionale sia nelle storie tra individui. E in questo caso è proprio la storia di un uomo che si vuole rappresentare, una persona comune nella quotidiana lotta tra il desiderio e l’aspettativa. Nonché con il proprio bagaglio ereditario comportamentale, cioè l’attitudine a ripetere schemi che ha subito e vissuto, inconsapevolmente. Rendendosi conto che le sue azioni si ripercuotono in conseguenze che possono affliggere il benessere degli altri, l’uomo prova terrore ad agire, in qualsiasi direzione; per non dover sopportare la vista di altri soffrire e doversi assumere la responsabilità delle proprie azioni, dei propri desideri.

Sabato 3 ottobre, ore 21 e domenica 4 ottobre, ore 19 si prosegue a Sa Manifattura con Alessandro Carboni che mostra Compost# 4 e Compost#5, tappe del processo creativo del nuovo progetto Context di Alessandro Carboni

I Compost esplorano, come un processo organico, gli appunti di lavoro, i materiali, gli studi, gli elementi teorici e gli sviluppi pratici del lavoro. I Compost vogliono essere delle riflessioni discorsive e performative che portino a un aumento della comprensione e a un arricchimento della visione, aprendo continuamente nuovi punti di vista e di osservazione sul progetto e sui suoi elementi costitutivi; in una sorta di focalizzazione multipla che raccolga anche i dettagli, le parti di ‘scarto’, le minuterie. Una mistura di materiali organici residuali che nutrano il terreno e inneschino a loro volta altre possibilità, nuove forme. L’idea è di articolare un discorso prismatico che incarni il processo creativo di Context; strutturato da processi e formati che abitano linguaggi diversi, dal visivo al performativo, dal testuale al sonoro.

La natura stessa di Context è infatti quella di essere continuamente ridefinito dagli elementi che ne fanno parte. Il metodo di lavoro è una pratica combinatoria e processuale che permette al progetto di trasformarsi e prendere costantemente nuove forme a seconda dei punti di vista dal quale osserviamo il progetto stesso.

www.autunnodanza.it/calendario/

autunno danza

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Cagliari: al via la rassegna “OPEN! Studi aperti”

Cagliari: al via la rassegna “OPEN! Studi aperti”

“OPEN! Studi Aperti” anche a Cagliari: arriva la manifestazione. La rassegna in programma venerdì 30 …