Alexa Unica Radio

“Ride On” & “Percezioni Comiche” al Teatro Massimo

A partire dal 1 ottobre nella sala M2 del Teatro Massimo inizia RIDE ON a cura di Francesca Falchi per Sardegna Teatro e un corso sulla comicità di Alessio Tagliento


Sardegna Teatro ha allestito la sala M2 del Teatro Massimo in modo conforme alle norme anti-COVID19, optando così per un club in cui da giovedì 1 ottobre inizia RIDE ON. Un viaggio guidato nei territori della comicità contemporanea tra stand-up, cabaret, formazione e scoperta di talenti autoctoni, a cura di Francesca Falchi. Si tratta di trasporre le dinamiche dei locali di stand-up comedy nel teatro.

Comikazen: il primo spettacolo di RIDE ON

Giovedì 1 ottobre Francesca Falchi, Marco Lodde e Francesco Porcu per la rassegna RIDE ON portano in scena COMIKAZEN, alle ore 22. Sfidare il vento di maestrale gareggiare con i tonni gestire le greggi destreggiarsi tra i cisti e giganteggiare tra nuraghe e bronzetti. Questo e molto altro devono saper fare i comici e le comiche per affrontare il pubblico sardo. Un pubblico esigente abituato alla Deledda e a Gigi Riva che se non lo fai ridere ti tira in testa un granito a forma di menhir e ti dà in pasto ai cinghiali narbolensi.

COMIKAZEN è uno spettacolo rituale dove Francesca Falchi Marco Lodde e Francesco Porcu sono i conigli da fare a succhittu e il pubblico la madre a orecchini e pantofole che li guarnisce con le olive. COMIKAZEN è l’occasione per usare le patate di mare in maniera creativa per esprimere il vostro dissenso che altro che le anatre al tirassegno. Non solo, COMIKAZEN è uno stato mentale che altereranno con il solo uso del mirto (rigorosamente bacche no foglie); COMIKAZEN ed è subito Mont’e Prama Gennargentu e Forza Casteddu.

Il corso: “Percezioni Comiche”, di Alessio Tagliento direttamente da Zelig

Nelle date del 3 e del 4 ottobre Alessio Tagliento –  autore di Zelig – per la rassegna RIDE ON guiderà un percorso sulla comicità dal titolo Percezioni Comiche. Dallo slapstick alla battuta; dal cabaret alla stand up comedy; dallo sketch al monologo; passando per la costruzioni del personaggio fisico sino alla scrittura creativa nel contesto comico, Alessio Tagliento fornirà gli strumenti per percepire il lato comico presente nel quotidiano. Un corso specifico, sintonizzato sulle caratteristiche personali degli allievi, che fornirà a ciascuno le chiavi per gestire al meglio la propria comicità , tra teoria e pratica. Un vero e proprio laboratorio permanente della durata di otto mesi (da ottobre 2020 a maggio 2021) dove verranno insegnati i fondamenti della comicità in tutte le sue declinazioni dal cabaret alla stand-up comedy.

Il corso alterna la sessione in presenza (un fine settimana al mese) con quella in remoto (15 gg circa dopo ogni lezione in presenza) tramite Zoom, per non perdere la continuità tensiva della docenza e per verificare l’esecuzione dei compiti assegnati.
Il costo è di 120 euro al mese da corrispondere il fine settimana della sessione in presenza. Verranno selezionati 10 partecipanti tramite provino video da inviare con breve bio artistica conversazioniatomiche@gmail.com e in copia a sardupcomedylive@gmail.com

ride on comicità

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …