Alexa Unica Radio
Sardegna, dopo la pioggia ritorna il sole

Sardegna, dopo la pioggia ritorna il sole

Dalle nuvole al sole, settembre regala un ultimo spiraglio di quasi estate: schiarite e rialzo generale delle temperature solo in Sardegna

In pochi giorni l’Italia sta affrontando un calo netto delle temperature grazie al maltempo che soltanto oggi ha avuto tregua in molte zone del paese. In molti tratti si sono verificati nubifragi e allagamenti con alcune zone che hanno rischiato grosso come nell’avellinese, in Campania. Tuttavia, gli sbalzi non sembrano avere tregua. Dopo la tempesta arriva il sereno e anche troppo. In alcune zone del Sud e delle isole tornerà addirittura il caldo a fare da contraltare ad una settimana di calo delle temperature, pioggia e nubifragi. Il caldo, infatti, è pronto a tornare in particolar modo in Sardegna. Si toccheranno nuovamente i 30 gradi centigradi.

Le previsioni degli esperti di Meteo Sardegna

In Sardegna stiamo affrontando un’ondata di maltempo piuttosto pesante, sia in termini di precipitazioni sia in termini di temperature. L’aspetto più eclatante, probabilmente, è proprio quello termico: dal caldo sole estivo a un crollo di 10-15°C, a seconda delle zone, che ha portato valori abbondantemente inferiori alle medie climatologiche. È uno scenario climatico insolito per la Sardegna, assimilabile ai mesi di novembre e dicembre, non certo al mese di settembre. Dopo gli strascichi perturbati subentrerà un miglioramento. L’allontanamento del nucleo freddo faciliterà una ricucitura anticiclonica, pertanto già a partire da martedì 29 settembre schiarite prevalenti e un rialzo generalizzato delle temperature prenderanno il sopravvento. Non sarà tuttavia un vero e proprio consolidamento anticiclonico, sarà più che altro un intervallo tra un’ondata di maltempo e la successiva. 

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Una marea di visitatori per la domenica delle Palme a Desulo

Il primo Festival della Prioressa a Desulo nel giorno della Domenica delle Palme ha accolto …