Alexa Unica Radio
italiani turismo sostenibile

Gli italiani scelgono il turismo sostenibile e sicuro

Presentato a Roma il 10° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”

Il rapporto 2020 ha come focus il rapporto tra turismo sostenibile e Coronavirus. Partendo dal titolo “Il turismo sostenibile è sicuro. Istituzioni e imprese unite per il rilancio di un settore strategico” sono stati approfonditi temi quali il rispetto delle norme anti-Covid e il desiderio di vacanza degli italiani. L’evento è stato organizzato da Fondazione UniVerde, Touring Club Italiano, Noto Sondaggi e la main partership di Cobat; trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Touring Club Italiano, nonché sui social dei vari partner (Fondazione UniVerde, Cobat, SOS Terra Onlus e TeleAmbiente) e sul digitale terrestre (a cura di TeleAmbiente, canali Ch. 78, Lazio e Umbria, e Ch. 812, Lombardia).

“Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo“: il 10° rapporto è stato presentato in diretta digitale il 24 settembre

Turismo sostenibile come possibile risposta all’esigenza di sicurezza per le vacanze post Covid-19. Anche l’ultima puntata di Madre Terra ha parlato del 10° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”; evento presentato a Roma il 24 settembre scorso con focus su “Covid, turismo in sicurezza e campagna romana”.

L’evento, promosso per celebrare la 41° Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre), è stato organizzato in partnership con TeleAmbienteItalpressGreenStyle, SOS Terra Onlus, #IoViaggioItaliano e con la collaborazione di Genera Group HoldingThe St. Regis Rome, Società Agricola Tenuta CesarinaNo Censura.

Turismo post Covid-19: per il 92% degli italiani, l’emergenza sanitaria incide sulle scelte di viaggio e per il 74% il turismo sostenibile è quello più sano e sicuro

I dati del Rapporto

Presentati da Antonio NotoDirettore di Noto Sondaggi, confermano ancora una volta, con percentuali in crescita rispetto alla media delle ultime rilevazioni, le esigenze associate dal campione di intervistati all’idea di turismo. Per il 48% degli italiani scaturisce dal desiderio di arricchimento culturale; per il 46% dalla maggiore conoscenza o esplorazione; dalla voglia di relax per il 43%; svago per il 39% e sport per il 12% (+5,3% rispetto alla media degli ultimi otto anni).

Turismo sostenibile

Cresce all’83% (+2% rispetto alla scorsa ricerca) la percentuale sul livello di conoscenza della definizione di “turismo sostenibile”; inteso come quello che rispetta l’ambiente e cerca di ridurre il consumo di energia e di risorse del territorio. È del 71% il totale degli intervistati che lo considera eticamente corretto e vicino alla natura. Sulla possibilità di spendere il 10 o il 20% in più per non danneggiare l’ambiente durante le proprie vacanze, il 43% sostiene di esserne disponibile. Per il 74% degli italiani, il turismo sostenibile è quello più sicuro, sia per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente sia per l’aspetto sanitario; data possibilità di vivere ampi spazi all’aperto.

Ecoturismo

In merito all’ecoturismo, il 70% degli intervistati (+2% rispetto alla precedente rilevazione) ne conosce la definizione come forma di turismo che rispetta l’ambiente, le popolazioni locali e valorizza le risorse naturali e storico culturali di un territorio.

È ancora internet il mezzo di informazione preferito per organizzare un soggiorno ecoturistico (per il 78% degli utenti, +5%); soprattutto attraverso i motori di ricerca (67%, +6%) e i siti di viaggio, tra cui TripAdvisor e Booking (79%); blog e forum (17%); social network (16%).

Le scelte turistiche post-covid

Secondo le rilevazioni, quasi la totalità del campione di intervistati afferma che, dopo l’emergenza COVID, le scelte turistiche cambieranno. Il 40% dichiara che viaggerà di meno; il 31% userà più l’auto; il 27% preferirà viaggi all’interno della propria regione e il 24% in altre regioni; il 23% prediligerà aree poco popolate; il 21% è sicuro che andrà di meno al ristorante mentre il 4% assicura che lo eviterà; il 17% eviterà viaggi organizzati e il 9% sceglierà case private. Infine, l’8% sceglierà al massimo una meta in Europa e il 4% degli intervistati afferma che eviterà le escursioni.

In relazione ai luoghi turistici e al rischio di contagio, il 35% afferma che la percezione di sicurezza è data dal personale con mascherina; il 26% dai tavoli e dai posti all’aperto; il 10% dalla presenza di un medico nella struttura; il 9% dal controllo della febbre; il 7% dalla presenza diffusa di gel disinfettante.

italiani turismo sostenibile

Gli ospiti

In occasione del convegno, sono state inoltre presentate le best practice di turismo sostenibile ed ecoturismo illustrate da: Filippo GhirelliCEO di Genera Group Holding, (che ha annunciato i primi progetti di fattibilità in Italia per Hyperloop, il treno a levitazione magnetica che viaggia nel vuoto all’interno di un tubo di 4 metri privo di attrito, capace di viaggiare ad altissima velocità); Emilio CampanilePresidente Esecutivo della Società Agricola Tenuta Cesarina, (che ha presentato la realtà della Tenuta, 800 ettari alle porte di Roma, esempio di rapporto virtuoso tra produzione 100% biologica e rispetto dell’ambiente, in ottica di economia circolare); Federico GeremeiDirettore Lonely Planet Magazine Italia, (che ha illustrato il nuovo numero ottobre-novembre rivista di viaggi alla scoperta delle tante bellezze d’Italia, anche attraverso alcune delle fotografie partecipanti al concorso Obiettivo Terra, promosso dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con Società Geografica Onlus).

Diversi gli ospiti che sono intervenuti durate l’evento romano. Tra questi anche Alfonso Pecoraro Scanio, ex Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde, e la sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. Dopo il saluto di Giuseppe De Martino, General Manager The St. Regis Rome, interverranno anche Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano), Giancarlo Morandi (Presidente Cobat) e Antonio Noto (Direttore Noto Sondaggi), che presenterà i dati del 10° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo”.
 All’evento, sono inoltre intervenuti: Giuseppe De Martino (General Manager, The St. Regis Rome), Giorgio Palmucci (Presidente ENIT); Marina Lalli (Presidente Federturismo Confindustria); Bernabò Bocca (Presidente Federalberghi); Jacopo Mele (Presidente Fondazione Homo Ex Machina); S.E. Gloria Isabel Ramírez Ríos (Ambasciatrice della Colombia in Italia).

italiani turismo sostenibile

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

europa europea green deal

L’evoluzione verde dell’Unione Europea: la storia del Green Deal

Una riflessione sulla lunga storia delle politiche ambientali europee e il loro impatto sul Green …