seminario

Scienze comportamentali e psicologia ambientale: seminario online

“Scienze comportamentali e psicologia ambientale – Nuove strategie per città più sostenibili” Seminario online, giovedì 24 settembre 2020, ore 10:00

Giovedì 24 settembre, a partire dalle ore 10:00, si terrà il seminario online “Scienze comportamentali e psicologia ambientale – nuove strategie per le città più sostenibili”, organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche.

seminario

Il concetto di sostenibilità è diventato uno dei principi unificanti della ricerca in psicologia ambientale, la disciplina che studia le relazioni tra gli esseri umani e i loro ambienti di vita. In questo seminario saranno presentati esempi concreti di progetti e studi sviluppati nei territori; dove i fattori socio-psicologici giocano un ruolo fondamentale nell’adozione di atteggiamenti e comportamenti più sostenibili.

I progetti

I progetti presentati riguarderanno molteplici ambiti: la mobilità, con i progetti SaMBA (Sustainable Mobility Behaviours in the Alpine Region) e SVOLTA, il programma di mobilità intelligente della città di Cagliari; la gestione dei rifiuti, con il progetto aBetterPlace; la gestione delle risorse energetiche, con la presentazione di studi e attività sviluppati dall’ENEA.

Le relazioni saranno svolte da Federico Fornara (Università di Cagliari e CIRPA – Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale); Riccardo Ledda (esperto di fondi europei e di cooperazione territoriale della Regione Piemonte); Italo Meloni (Università di Cagliari e CIREM – Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità); Francesco Pozzi (aBetterPlace, Università IULM e IESCUM – Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano); Mario Diana (Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica dell’ENEA). I lavori saranno introdotti da Małgorzata Gawronska (Sardegna Ricerche).

Il progetto “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”

L’attività si svolge nell’ambito del progetto complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia” finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020. E’ stata inserita nei cartelloni del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 (festivalsvilupposostenibile.it/2020) e del Festival “La Sardegna per lo sviluppo sostenibile”.
Il programma autunnale dei seminari formativi della Piattaforma Energie rinnovabili prevede altri tre appuntamenti. Venerdì 2 ottobre si parlerà della Sicurezza informatica nelle smart grid; seguiranno i webinar sul Ruolo delle bioenergie nella generazione distribuita e sulla Diffusione dell’idrogeno e delle celle a combustibile nei settori industriale, residenziale e dei trasporti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online sul sito web di Sardegna Ricerche, dov’è disponibile il programma completo dell’evento (www.sardegnaricerche.it).
Per informazioni ci si può rivolgere alla Piattaforma Energie rinnovabili (tel. 070 9243.1; email: piattaformaer@sardegnaricerche).

Link utili:

Progetto SaMBA  www.alpine-space.eu/projects/samba/en/home
Programma SVOLTA  www.svoltacagliari.it/
Progetto aBetterPlace abetterplace.it/

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

startup cagliari digital lab

Cagliari Digital Lab: online il modulo di selezione per le startup

L’avviso di Cagliari Digital Lab è relativo all’ammissione al programma di accelerazione che avrà inizio …