Alexa Unica Radio
La pandemia e il disastro turismo a Cagliari

La pandemia e il disastro turismo a Cagliari

La pandemia e il disastro turismo a Cagliari, – 42 % in ostelli e Bed & breakfast. Disperati gli albergatori: “Purtroppo ancora non sappiamo quando potremo ripartire. Pesano le troppe incertezze sui trasporti”

Crollo del turismo a Cagliari: se lo aspettavano tutti ed è arrivato. Nell’estate del Covid il fatturato nel settore extralberghiero (al momento l’unico disponibile), ha registrato un calo del 42 per cento. I dati sono stati illustrati oggi nella commissione comunale Attività produttive da Martino Di Martino, presidente del consorzio turistico Costa Sud Sardegna, intervenuto come coordinatore del progetto Destinazione Cagliari.

E dire che nel 2019 i dati erano più che positivi. E perfino nei primi mesi del 2020 sono stati incoraggianti con tendenza in positivo ( 5 % in più rispetto allo scorso anno).  Poi con la pandemia e il lockdown il disastro.

Il fatturato dell’extralberghiero (ostelli, affittacamere e B&B) ha visto un crollo del 42 % (contro una media regionale del 45 %).

“Quello che è mancato è stato soprattutto il turismo straniero, c’è stato un po’ di turismo locale in più a Cagliari”, dichiara Di Martino, “ma i dati negativi ce li aspettavamo. Compici anche l’esplosione dei contagi a settembre e la campagna di comunicazione negativa. Purtroppo ora il problema è che non sappiamo quando potremo ripartire perché tutte le più importanti fiere come Londra, Varsavia e Rimini, sono state annullate.

C’èanche il problema dei trasporti: non c’è il piano per i low cost e la continuità territoriale è ancora in deroga. Confidiamo nella buna volontà e nella capacità di ripresa degli operatori. Il bonus vacanze?”, conclude, “ha aiutato pochissimo”.

About Alberta Cirillo

Ragazza del Sud Sardegna, iscritta all'università di Cagliari. Appassionata alla scrittura, giornalismo, radio, fotografia.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …