Alexa Unica Radio
festival

“In Movimento” il Festival a Fluminimaggiore

Si chiama “In Movimento” il Festival che “L’isola del Teatro & l’isola raccontata” organizza anche quest’anno, per la seconda volta a Fluminimaggiore, da venerdì 18 a lunedì 21 settembre

Dal 18 al 21 settembre Teatro e libri a Fluminimaggiore. Si chiama “In Movimento” il Festival che L’isola del Teatro & l’isola raccontata organizza anche quest’anno, per la seconda volta a Fluminimaggiore, da venerdì 18 a lunedì 21 settembre.

festival

Un programma ricco di appuntamenti per i “quasi 18 anni della nostra attività”, come spiegano Aurora e Pier Nicola Simeone; che curano la direzione artistica del Festival. “Quasi 18, perché l’attualità ci obbliga a modificare la struttura stessa del nostro Festival. Ci obbliga a non poter organizzare residenze e laboratori, mostre e molto altro, come nelle edizioni passate. Nonostante il Covid-19 ci siamo, siamo In Movimento, appunto, per non stare fermi del tutto, rispettando le giuste misure di profilassi. Per poterci incontrare anche per esplorare insieme quella materia fluttuante e spesso inafferrabile di cui noi tutti siamo fatti. Certo – aggiunge – ci mancherà la vicinanza, quello che noi chiamiamo terzo tempo, il dopo spettacoli/incontri; ma siamo certi che anche così sarà piacevole accompagnare questa strana estate alla sua conclusione e renderci tutti più sereni e forti.” Il Festival, organizzato quest’anno anche grazie al contributo della Fondazione Sardegna, ha avuto una sua anteprima, come ogni anno, con L’Isola Proiettata. Una tre giorni ospitata a Montresta, in collaborazione con la Pro Loco, ed interamente dedicata ai registi sardi. La seconda parte, a Fluminimaggiore, si svolgerà grazie al supporto logistico dell’Amministrazione comunale per il secondo anno consecutivo. Per quattro serate ricche di appuntamenti di qualità tra libri e teatro. Un Festival teatrale, letterario e culturale.

Il programma

Venerdì 18 settembre

Si parte venerdì 18 settembre, alle 21, all’Anfiteatro Parco Riola. “Pesticidio” dei Cada die teatro, di e con Pierpaolo Piludu, con Andrea Serra e la regia di Alessandro Mascia.

Sabato 19 settembre

Sabato 19, tre appuntamenti. Si inizia alle 19, nel Giardino Museo Etnografico, per gli Incontri con l’autore” presentazione del libro Giallo Sardo, edito da PIEMME. Presenti Ciro Auriemma, Eleonora Carta, Carlo Augusto Melis Costa. A seguire, alle 21, all’Anfiteatro Parco Riola, Teatro del Sale porta in scenaScorcio di città (Scorriu de tzidadi). Con Lia Careddu e Ivana Busu, testo e regia di Boucar Wade. Si chiude la serata con la famiglia d’arte circense Ditta Vigliacci, che propone “A tua insaputa”, alle 22.15 in Piazza Caduti.

Domenica 20 settembre

Domenica  20 settembre, alle 19.00 nel Giardino Museo Etnografico per “Incontri con l’autore”; presentazione del libro Cronache di una pandemia, Domus de Janas Editore, con la scrittrice Francesca Mulas. Per problemi tecnici salta lo spettacolo delle 21, “Parole date”, di e con Fabrizio Saccomanno, prodotto da URA Teatro.   

Lunedì 21 settembre

Lunedì 21 settembre ci sarà la chiusura col botto con tre appuntamenti. Alle 19.00, in Piazza Caduti, per gli “Incontri con l’autore”, presentazione di Riccino e Riccetta, edito da Condaghes, con l’autrice Rita Atzeri. Dal libro alla scena, alle 20, sempre in Piazza Caduti, Il Crogiuolo propone lo stesso testo, per la regia di Rita Atzeri. Sul palco Antonio Luciano e Marta Gessa. Infine, alle 21, all’ Anfiteatro Parco Riola, BAM Teatro presenta “La Luna e i falò”, nell’adattamento di Andrea Bosca e Paolo Briguglia.

festival

Biglietteria

La luna e i falò intero 10€ – residenti, operatori e riduzioni di legge 2€; sarà possibile acquistare i biglietti on line al sito www.isoladelteatro.it per gli altri spettacoli l’ingresso è gratuito con possibilità di offerta libera.  

Misure anti Covid-19

Per tutti gli appuntamenti è necessario prenotare via WhatsApp al numero 3494325227. Gli spettatori dovranno assicurarsi di non avere la temperatura oltre i 37,5, e auto-certificare di non essere in quarantena fiduciaria, e arrivare muniti di mascherina.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …