WebinAR in psicologia ambientale per città più sostenibili

WebinAR in Scienze comportamentali e psicologia ambientale – Nuove strategie per città più sostenibili. Appuntamento giovedì 24 settembre 2020 ore 10:00 in modalità online

Un nuovo WebinAR in materia di sostenibilità. Ultimamente si è più consapevoli riguardo ai problemi ambientali. Il cambiamento climatico, l’inquinamento e la deforestazione sono causati principalmente dalle attività umane. Ciò ha generato un crescente interesse per l’individuazione di alcuni comportamenti “pro-ambientali”. In particolare questi sarebbero in grado di promuovere il cambiamento necessario alla costruzione di una comunità intelligente e sostenibile.

Il concetto di sostenibilità è nel tempo diventato uno dei principi unificanti della ricerca in psicologia ambientale. Un ambito disciplinare che si occupa proprio di analizzare le relazioni tra gli esseri umani e i loro ambienti di vita. In questo seminario verranno presentati esempi concreti di progetti e studi sviluppati per e nei territori. Dove fattori socio-psicologici hanno giocato un ruolo fondamentale nella promozione e adozione di atteggiamenti e comportamenti più sostenibili.

I partecipanti

Parteciperà alle attività Ferdinando Fornara, professore associato presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari. Membro del comitato editoriale e redazionale di diverse riviste scientifiche internazionali dedicate alla psicologia ambientale. Nonchè rappresentante per l’Università del CIRPA – Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale.

Parteciperà inoltre Riccardo Ledda, funzionario della Regione Piemonte. Esperto in fondi europei e con un’esperienza ultra decennale nella cooperazione territoriale. Ci sarà Italo Meloni, professore ordinario nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. Nonchè direttore del CRiMM – Centro di Ricerca sui Modelli di Mobilità, e del CIREM – Centro Interuniversitario di Ricerche Economiche e Mobilità.

Ancora Francesco Pozzi, co-fondatore di aBetterPlace. Coordinatore didattico del “Executive Master in Persuasion, Decision and Change Management” dell’Università IULM. Amministratore e CFO dell’impresa sociale IESCUM.

In più Mario Diana, antropologo culturale. Ricercatore presso il Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica dell’ENEA.

Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”. Sviluppato nell’attuale programmazione comunitaria POR FESR Sardegna 2014-2020.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Cocchiland punta sull’innovazione e la sostenibilità

Marco Manca, cinque anni fa, prende in mano l’azienda dei genitori per trasformarla in uno …